Babysitter: il nuovo romanzo di Joyce Carol Oates
Babysitter, il nuovo romanzo di Joyce Carol Oates, uscito in Italia il 6 giugno 2023 per la Nave di Teseo, è già un caso letterario, che fa discutere il suo pubblico.
Si tratta di un romanzo cupo, pieno di personaggi controversi, con una protagonista considerata molto antipatica dalla maggior parte dei lettori, che hanno rilasciato recensioni contrastanti: la media di voti su Goodread è di 3,4 stelle: a un 15% di 5 stelle si contrappone un 9% di una stella sola.
Insomma, tra chi l’ha amato e che l’ha detestato, pare che la via di mezzo sia la scelta più numericamente consistente.
Del resto, tratto da una storia vera di un serial killer che ha agito negli anni Settanta in un quartiere residenziale di Detroit uccidendo almeno sei bambini, è un romanzo dall’atmosfera cupa ed è costellato di vicende drammatiche: stupri, pedofilia, gesti violenti e crudeli. Sotto tutto il male che viene raccontato, si cela, nemmeno troppo velatamente, un’aspra critica della società, che non può lasciare indifferenti.
Di cosa parla Babysitter di Joyce Carol Oates
La trama di Babysitter di Joyce Carol Oates
Tra il 1976 e il 1977 una serie di terribili omicidi sconvolge la città di Detroit. Un serial killer, che un giornalista ha ribattezzato Babysitter, ha ucciso almeno sei ragazzini nella contea di Oakland, un quartiere residenziale di Detroit. Le vittime sono state rapite mentre erano da sole e i loro corpi senza vita vengono fatti ritrovare a distanza di giorni, in luoghi pubblici, accuratamente lavati e ricomposti. La polizia non ha che deboli indizi e la paura si diffonde sempre più nei ricchi sobborghi bianchi della città. Hannah Jarrett è una bella donna di trentanove anni. È sposata con Wes, un ricco uomo d’affari sempre molto impegnato, fa la casalinga e ha due splendidi figli, Conor e Katya. Una classica e felice famiglia della buona borghesia di Far Hills, a nord di Detroit. Hannah, però, ha un segreto: a una raccolta fondi ha conosciuto Y.K., un uomo affascinante ed enigmatico. Anche se non ne conosce il nome, il suo carisma oscuro la attrae in maniera irresistibile fino a farla sprofondare in una relazione fatta di sesso e sopraffazione, che la getta in uno stato tra l’euforia, la paura e la depressione. Mikey, infine, è un ragazzo con un passato difficile e un presente fatto di lavoretti tra il legale e l’illegale, al servizio di un uomo misterioso che conosce molti segreti. Un giorno, mentre esegue un lavoro per il suo capo, si trova costretto, suo malgrado, ad affrontare una situazione più grande di lui e a riparare un torto. Le conseguenze delle sue azioni avranno effetti imprevisti per Hannah, Y.K. e anche per Babysitter.
Qualcosa su Joyce Carol Oates
Joyce Carol Oates ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, tra i quali ricordiamo: la National Medal of Humanities, il National Book Critics Circle Ivan Sandrof Lifetime Achievement Award, il National Book Award e il PEN/Malamud Award for Excellence in Short Fiction.
Autrice enormemente prolifica, ha scritto alcune delle opere più significative del nostro tempo. Per La nave di Teseo ha pubblicato Ho fatto la spia (2020), Pericoli di un viaggio nel tempo (2021), La notte, il sonno, la morte, e le stelle (2021), L’altra te (2022) e le nuove edizioni di Una brava ragazza (2020), La figlia dello straniero (2020), Blonde (2021) e Sorella, mio unico amore (2022). Ha insegnato alla Princeton University ed è membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978.