Fairy Tale di Stephen King

Fairy Tale, il nuovo fanta-horror di Stephen King

Fairy Tale di Stephen King è un romanzo che riunisce fantasy, avventura e horror, in un incrocio pregevolissimo a cui il maestro non è nuovo. Chi non ricorda le avventure dei protagonisti della serie La Torre Nera o de Il Talismano? Come dimenticare il mondo dell’adolescenza così ben raccontato in Il Corpo – Stand by me? Come non ricordare la capacità di King di tratteggiare il rapporto tra un tredicenne e un anziano come avviene in Un ragazzo sveglio?

Certamente l’attenzione per i ragazzini è molto alta in molte delle storie di King, che sembra conoscerli veramente bene e narrarne le vicende quasi come fosse uno di loro. Ecco perché in molte delle sue opere c’è il tema dell’adolescenza, che trasforma ogni racconto in una sorta di romanzo di formazione.

Che Stephen King sappia spaziare mirabilmente tra i generi letterari non è certo una novità. E non lo è nemmeno il fatto che sia così abile a mescolare i generi rendendo difficile una definizione.

È quello che avviene anche nel nuovo romanzo del Re dell’horror, uscito il 6 settembre 2022 e già oggetto dell’interesse dei suoi numerosissimi lettori.

Di cosa parla Fairy Tale di Stephen King

La trama di Fairy Tale di Stephen King

Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Benvenuti nel lato oscuro del «c’era una volta». Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all’alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho».

C’è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.

Qualcosa su Stephen King

Stephen King non ha certo bisogno di presentazioni. Noi qui nel nostro blog ne abbiamo parlato sovente, per esempio in questo articolo in cui abbiamo raccontato quali siano i migliori libri del re.

Per chi ancora non lo conoscesse, King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant’anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont.

Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Stand by me – Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, It – per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV.

Per i suoi meriti artistici, il presidente Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Award.