Holly Gibney: chi è la protagonista del nuovo romanzo di King?
Chi è Hollly Gibney e come è diventata protagonista del romanzo di Stephen King che porta il suo nome?
Il maestro dell’horror Stephen King torna in libreria con un nuovo atteso romanzo dal titolo Holly, in cui uno dei personaggi più amati dai suoi lettori si trasforma in protagonista.
Già, perché gli appassionati di King conoscono questo personaggio: stiamo parlando di Holly Gibney, già comparsa in alcune opere precedenti come la Trilogia di Bill Hodges.
In questa nuova avventura la ritroviamo alle prese con un nuovo difficile caso da risolvere, che la metterà a dura prova sia fisicamente che mentalmente. Come sempre accade nei romanzi di King, la detective dovrà confrontarsi non solo con killer spietati e omicidi efferati, ma anche con le sue stesse paure e ossessioni.
Riuscirà a venirne a capo e a sventare l’ennesimo piano diabolico? I tantissimi fan della Gibney e del maestro del brivido non vedono l’ora di scoprirlo, immergendosi in questo nuovo mondo cupo e inquietante creato dalla fervida immaginazione di King.
Holly Gibney nella trilogia di Bill Hodges
La trilogia di Bill Hodges, dal nome del detective che conduce le indagini, inizia con Mr. Mercedes per poi proseguire con Chi perde paga e Fine turno.
Holly Gibney è un personaggio che originariamente doveva avere un ruolo secondario: la sua connessione con Hodges era limitata al fatto di essere la cugina di Janey, la quale in Mr. Mercedes aveva una relazione sentimentale con Bill Hodges. Tuttavia, ben presto diventa un’aiutante dell’anziano detective ritornando anche nei due successivi romanzi.
Trama di Mr. Mercedes
Trama di Chi perde paga
Trama di Fine turno
Holly Gibney: di cosa parla il romanzo dedicato a lei
Come a volte accade, un personaggio ha finito per conquistare il cuore di colui che le ha dato vita. King, per sua stessa ammissione, ha sviluppato una sorta di affetto per quello che doveva essere un semplice personaggio e ha finito per assumere un ruolo sempre più importante all’interno dei romanzi in cui compariva.
Come molte donne di King, anche Holly è una persona forte e tenace: complessa, certo, per alcuni versi persino tormentata. Ma come si confà ai personaggi di spessore, un mix di chiari-scuri che la rendono profondamente umana e piacevole agli occhi dei lettori. Non certo una super donna, semmai un personaggio a cui non si può non affezionarsi, finendo per tifare per lei. Del resto, Dolores Claiborne e Carrie ben rappresentano i prodromi di questo personaggio.
n questa nuova avventura la ritroviamo alle prese con il caso della scomparsa della giovane Bonnie Dahl. Nonostante alcune reticenze iniziali, Holly decide di accettare l’incarico affidatole dalla madre disperata della ragazza, Penny Dahl. Le indagini la portano presto a sospettare di una rispettabile coppia di anziani vicini di casa, i coniugi Rodney ed Emily Harris. La loro casa ordinata e piena di libri nasconde però un orribile segreto nello scantinato, che potrebbe essere collegato non solo alla scomparsa di Bonnie ma anche di altre persone. Per risolvere il caso e anticipare le mosse dei diabolici coniugi, Holly dovrà mettere in campo tutto il suo acume investigativo e brillante intuito.