Holly Gibney romanzo Stephen King - Libri consigliati

Holly Gibney: chi è la protagonista del nuovo romanzo di King?

Chi è Hollly Gibney e come è diventata protagonista del romanzo di Stephen King che porta il suo nome?

Il maestro dell’horror Stephen King torna in libreria con un nuovo atteso romanzo dal titolo Holly, in cui uno dei personaggi più amati dai suoi lettori si trasforma in protagonista.

Già, perché gli appassionati di King conoscono questo personaggio: stiamo parlando di Holly Gibney, già comparsa in alcune opere precedenti come la Trilogia di Bill Hodges.

In questa nuova avventura la ritroviamo alle prese con un nuovo difficile caso da risolvere, che la metterà a dura prova sia fisicamente che mentalmente. Come sempre accade nei romanzi di King, la detective dovrà confrontarsi non solo con killer spietati e omicidi efferati, ma anche con le sue stesse paure e ossessioni.

Riuscirà a venirne a capo e a sventare l’ennesimo piano diabolico? I tantissimi fan della Gibney e del maestro del brivido non vedono l’ora di scoprirlo, immergendosi in questo nuovo mondo cupo e inquietante creato dalla fervida immaginazione di King.

Holly Gibney nella trilogia di Bill Hodges

La trilogia di Bill Hodges, dal nome del detective che conduce le indagini, inizia con Mr. Mercedes per poi proseguire con Chi perde paga e Fine turno.

Holly Gibney è un personaggio che originariamente doveva avere un ruolo secondario: la sua connessione con Hodges era limitata al fatto di essere la cugina di Janey, la quale in Mr. Mercedes aveva una relazione sentimentale con Bill Hodges. Tuttavia, ben presto diventa un’aiutante dell’anziano detective ritornando anche nei due successivi romanzi.

Trama di Mr. Mercedes

All’alba di un giorno qualsiasi, davanti alla Fiera del Lavoro, centinaia di persone sono in attesa nella speranza di trovare un impiego. Invece, emergendo all’improvviso dalla nebbia, piomba su di loro una Mercedes grigia, che spazza via decine di uomini e donne per poi sparire. Il killer non sarà mai trovato. Un anno dopo William Hodges, un poliziotto da poco in pensione, riceve il beffardo messaggio di Mr. Mercedes, che lo sfida a trovarlo prima che compia la prossima strage. Inizia così un’incalzante caccia all’uomo, e il vecchio Hodges potrà contare solo sull’intelligenza e l’esperienza per fermare il suo sadico nemico. Primo di una trilogia – di cui fanno parte “Chi perde paga” e “Fine turno”–, “Mr. Mercedes” ha ispirato l’omonima serie tv statunitense.

Mr. Mercedes
-> Scopri di più

Trama di Chi perde paga

Il genio è John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico – reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold – che però non pubblica più da vent’anni. L’uomo che lo apostrofa è Morris Bellamy, il suo fan più accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l’illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nasconde un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent’anni prima che possa recuperarli. A quel punto, però, dovrà fare i conti con Bill Hodges, il detective in pensione eroe melanconico di “Mr. Mercedes”, e i suoi inseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson. Come in “Misery non deve morire”, King mette in scena l’ossessione di un lettore per il suo scrittore, un’ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo. “Chi perde paga” è il secondo romanzo della trilogia iniziata con “Mr. Mercedes”, nel quale l’autore tocca un tema a lui caro, quello del potere della letteratura sulla vita di ogni giorno, nel bene e nel male.

Chi perde paga
-> Scopri di più

Trama di Fine turno

In un gelido lunedì di gennaio, Bill Hodges si è alzato presto per andare dal medico. Il dolore lo assilla da un po’ e ha deciso di sapere da dove viene. Ma evidentemente non è ancora arrivato il momento: mentre aspetta pazientemente il suo turno, infatti, Bill riceve la telefonata di un vecchio collega che chiede il suo aiuto, e quello della socia Holly Gibney. Ha pensato a loro perché l’apparente caso di omicidio-suicidio che si è trovato per le mani ha qualcosa di sconvolgente: le due vittime sono Martine Stover e sua madre. Martine era rimasta completamente paralizzata nel massacro della Mercedes del 2009. Il killer, Brady Hartsfield, sembra voler finire il lavoro iniziato sette anni prima dalla camera 217 dell’ospedale dove tutti pensavano che sopravvivesse in stato vegetativo. Mentre invece la diabolica mente dell’Assassino della Mercedes non solo è vigile, ma ha acquisito poteri inimmaginabili, tanto distruttivi da mettere in pericolo l’intera città. Ancora una volta, Bill Hodges e Holly Gibney devono trovare un modo per fermare il mostro dotato di forza sovrannaturale. E a Hodges non basteranno l’intelligenza e il cuore. In gioco, c’è la sua anima. Dopo «Mr. Mercedes» e «Chi perde paga», King ha scritto il capitolo conclusivo della sua trilogia poliziesca, nella quale l’autore, come ci ha ormai abituato, combina il suo senso della suspense con uno sguardo lucidissimo sulla fragilità umana. Dalla trilogia di Bill Hodges sarà tratta una miniserie TV diretta da Jack Bender.

Fine turno
-> Scopri di più

Holly Gibney: di cosa parla il romanzo dedicato a lei

Come a volte accade, un personaggio ha finito per conquistare il cuore di colui che le ha dato vita. King, per sua stessa ammissione, ha sviluppato una sorta di affetto per quello che doveva essere un semplice personaggio e ha finito per assumere un ruolo sempre più importante all’interno dei romanzi in cui compariva.

Come molte donne di King, anche Holly è una persona forte e tenace: complessa, certo, per alcuni versi persino tormentata. Ma come si confà ai personaggi di spessore, un mix di chiari-scuri che la rendono profondamente umana e piacevole agli occhi dei lettori. Non certo una super donna, semmai un personaggio a cui non si può non affezionarsi, finendo per tifare per lei. Del resto, Dolores Claiborne e Carrie ben rappresentano i prodromi di questo personaggio.

n questa nuova avventura la ritroviamo alle prese con il caso della scomparsa della giovane Bonnie Dahl. Nonostante alcune reticenze iniziali, Holly decide di accettare l’incarico affidatole dalla madre disperata della ragazza, Penny Dahl. Le indagini la portano presto a sospettare di una rispettabile coppia di anziani vicini di casa, i coniugi Rodney ed Emily Harris. La loro casa ordinata e piena di libri nasconde però un orribile segreto nello scantinato, che potrebbe essere collegato non solo alla scomparsa di Bonnie ma anche di altre persone. Per risolvere il caso e anticipare le mosse dei diabolici coniugi, Holly dovrà mettere in campo tutto il suo acume investigativo e brillante intuito.

Trama di Holly

Quando Penny Dahl chiama l’agenzia Finders Keepers nella speranza che possano aiutarla a ritrovare la sua figlia scomparsa, Holly Gibney è restia ad accettare il caso. Il suo socio, Pete, ha il Covid. Sua madre, con cui ha sempre avuto una relazione complicata, è appena morta. E Holly dovrebbe essere in ferie. Ma c’è qualcosa nella voce della signora Dahl che le impedisce di dirle di no. A pochi isolati di distanza dal punto in cui è scomparsa Bonnie Dahl, vivono Rodney ed Emily Harris. Sono il ritratto della rispettabilità borghese: ottuagenari, sposati da una vita, professori universitari emeriti. Ma nello scantinato della loro casetta ordinata e piena di libri nascondono un orrendo segreto, che potrebbe avere a che fare con la scomparsa di Bonnie. È quasi impossibile smascherare il loro piano criminale: i due vecchietti sono scaltri, sono pazienti. E sono spietati. Holly dovrà fare appello a tutto il suo talento per superare in velocità e astuzia i due professori e le loro menti perversamente contorte.

Holly
-> Scopri di più