Libri da regalare a Natale - Libri Consigliati

Libri da regalare a Natale

I libri da regalare a Natale rappresentano un tema molto interessante. Un libro potrebbe essere la soluzione perfetta per un regalo, soprattutto quando non si hanno altre idee.

Attenzione, però! I regali richiedono cura e se si tratta di un libro, ancor di più.

Regalare libri per Natale è una buona soluzione perché permette di offrire un pensiero pieno di significati. Tuttavia, la scelta va fatta con cura e attenzione. 

Un libro per Natale può essere un pensiero davvero gradito, ma non deve essere fatto a caso.

Prima di tutto bisogna pensare alla persona che lo riceverà: che genere preferisce? Un classico? Un saggio? Un libro di narrativa? 

E ancora: ha un autore preferito di cui magari è appena uscito un nuovo best seller?

Queste sono solo alcune delle domande a cui è bene rispondere prima di scegliere il libro da regalare a Natale. 

Leggi anche Regali per chi ama leggere

Libri rosa da regalare a Natale

I libri rosa sono un classico natalizio e non solo: secondo alcune statistiche sono in assoluto il genere più comprato e più letto. Ecco, allora, alcuni romance da regalare a Natale.

Due cuori in affitto – Limited Edition di Felicia Kingsley

Due cuori in affitto - Felicia Kingsley - Libri da regalare a Natale - Libri consigliati

“Due cuori in affitto” promette di essere una lettura avvincente e ricca di emozioni, ideale per chi ama le storie romantiche con un pizzico di humour e un finale che lascia il cuore pieno di speranza. La sua uscita il 5 dicembre lo rende un candidato ideale per un regalo di Natale che porterà sorrisi e calore.

Trama:

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

-> Scopri di più

Una ragazza di altri tempi di Felicia Kingsley 

Uscito a settembre quest’anno, Una ragazza di altri tempi è l’ennesimo successo di Felicia Kingsley, l’autrice di romance che sa coniugare alla perfezione ironia, divertimento e storie d’amore. Questa volta ci fa tornare indietro nel tempo nella Londra dell’Ottocento.

Trama:

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini… possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un’opportunità unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra tè, balli e passeggiate a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile…

-> Scopri di più

Un giorno alla volta di Dominique Pillinger

Per chi crede al destino e ama l’amore, il romanzo Un giorno alla volta di Dominique Pillinger, uscito il 12 dicembre per la casa editrice Land, rappresenta il regalo perfetto. Ecco di che cosa parla.

Trama:

“Mai June avrebbe pensato di potersi innamorare di un uomo come Roberto: deciso, dedito al lavoro e sempre pronto a stuzzicarla,. Ed è per questo che farà di tutto per respingerlo, se non fosse che Roberto è stranamente determinato a voler conoscere quella ragazza sfuggente e delicata.

«Una bambina, tempo fa, mi raccontò una bellissima storia sul filo rosso. Un filo invisibile che collegherebbe ognuno di noi alla propria anima gemella su questa terra.»

Quando June capisce che lui è il suo filo rosso, realizza che il modo di amare di Roberto non conosce mezze misure: ha deciso di donare a lei, una ragazza fra tante, la sua intera esistenza, le sue attenzioni, il suo tempo e una passione travolgente… ma tutto questo ha un prezzo, ed è la fiducia che Roberto pretende di ricevere in cambio.

Fiducia che, quando viene meno, trasforma l’uomo di cui June si è innamorata in un estraneo freddo e scostante.

Un anno dopo, riusciranno June e Roberto a perdonarsi e a tornare a sperare in un futuro insieme?

«Vorrei che tu fossi il mio lieto fine. Il mio “vissero felici e contenti»”

Una piccola formalità di Alessia Gazzola

Trama:

Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, ed è da sempre una grande esperta dei trend del momento al punto che l’ha reso il proprio lavoro: nella Milano più divertente, tra un aperitivo con gli amici nell’ultimo locale aperto e un evento privato, lei scrive di lifestyle sulla notissima rivista Chic&Glam. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe fare come vuole suo padre e rinunciare a scatola chiusa all’insolita proprietà che suo zio le ha lasciato? Le sembra una follia e, in più, il suo intuito da giornalista le suggerisce che in quel lascito c’è qualcosa di interessante. Forse si sta lasciando suggestionare, ma sarà che lo zio lei non se lo ricorda nemmeno, visto che era la pecora nera della famiglia; sarà che suo padre si rifiuta persino di fare il suo nome; sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime… ma tutta questa storia la intriga, e non poco. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile… Proprio quando, per un’altra curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente. Nel tentativo di svelare il mistero relativo all’eredità e a certi segreti di famiglia, ­Rachele si ritroverà a capire che le cose che non sa sul mondo (e, soprattutto, su di lei) in realtà sono molte di più e che sarà piuttosto entusiasmante scoprirle tutte…

-> Scopri di più

Calendario dell’Avvento per grandi e piccini

Una storia al giorno è il contenuto del bellissimo Calendario dell’Avvento che quest’anno viene proposto dalla Usborne, casa editrice per bambini sempre capace di creare piccole chicche librose.

Ogni giorno, la sorpresa è rappresentata da un libricino contenente una storia a tema natalizio, per un totale di 24 racconti e ben 576 pagine da sfogliare con il proprio bambino. Bellissime anche le illustrazioni.

Libri da regalare a Natale: i classici di Natale

I classici, come dice la parola stessa, sono un classico! A condizione che la persona a cui regalarli sia amante del genere e che non lo possegga già. Tuttavia, le possibilità sono davvero tante!

Il gatto del primo Natale di Lilian Hayward

“Il gatto del primo Natale” è un libro che incanta e scalda il cuore, perfetto per immergersi nell’atmosfera festiva. La storia segue le vicende di Mina Kestle, una donna in bilico tra il successo professionale e le radici del suo passato.

Trama:

Il Natale è alle porte ma Mina Kestle non ha tempo per festeggiare: a breve potrebbe firmare un contratto che darà alla sua carriera la svolta che aspetta da anni. Proprio quando sente che tutti i suoi desideri stanno finalmente per avverarsi, riceve una lettera del suo padrino. Nella busta c’è anche un’antica chiave. Sono passati molti anni dall’ultima volta in cui Mina ha visto Davy, l’eccentrico artista che vive su una piccola isola della Cornovaglia. Un tempo si volevano molto bene, ma i rapporti si sono interrotti, e ormai sono due estranei. Adesso però Davy ha bisogno di qualcuno che si prenda cura della gattina Murr (e dell’antica casa in cui vive), mentre è ricoverato in ospedale e, nonostante gli impegni, Mina non esita nemmeno per un secondo: è sicura che riuscirà a tornare a Londra in tempo per riprendere le redini della sua vita. Non immagina di certo che in Cornovaglia, avvolta dalla magia dell’atmosfera natalizia, la parola “casa” potrebbe assumere un significato diverso.

-> Scopri di più

Il canto di Natale di Charles Dickens

Il canto di Natale - Libri da regalare a Natale

Un vero classico di Natale, il Canto di Natale di Charles Dickens è un libro da regalare per Natale ad adulti e ai bambini. Una fiaba dal sapore agrodolce, capace di riaccendere fantasie e buoni sentimenti.

Sul mercato sono presenti numerose edizioni, anche per bambini.

Trama:

Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera – anzi – tempo perso, e un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all’atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Il Canto di Natale non è però solo una favola a lieto fine. È anche uno degli esempi meglio riusciti di critica sociale di Dickens, oltre che una delle più famose e commoventi storie sul Natale.

-> Scopri di più

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

Alice nel Paese delle Meraviglie - Libri da regalare a Natale

Tra i libri da regalare a Natale non può mancare Alice nel paese delle meraviglie, un altro racconto che, sotto forma quasi di favola, finisce per incantare grandi e piccini. Numerosi i significati nascosti da leggere tra le righe nelle vicende di Alice, Stregatto, Bianconiglio, etc.

Trama:

Alice si annoia sul prato, seduta sotto un albero accanto alla sorella. All’improvviso, un coniglio bianco con il panciotto e un orologio a cipolla le trotta davanti, borbottando di essere in ritardo. Senza pensarci su, Alice lo insegue mentre s’infila in un buco sotto la siepe e cade giù, giù, giù… Si ritrova in un luogo stranissimo, dove incontra bizzarre creature come il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori…

Piccole donne di Louise May Alcoot

Piccole donne - Libri da regalare a Natale

Piccole donne non è un libri solo per donne e, tanto meno, solo per bambini. È una storia senza tempo, perfetta da regalare a Natale a chi ama le storie familiari.

Trama:

Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare la guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la mamma, mentre il padre è nell’esercito. Decidono così di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa…

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato - Libri da regalare a Natale

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl è un’opera molto conosciuta anche grazie alle trasposizioni cinematografiche che hanno fatto conoscere in tutto il mondo le vicende di Willy Wonka. Tra i libri da regalare a Natale è senza dubbio un titolo da non trascurare.

Trama:

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d’oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l’interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Il buio oltre la siepe - Libri da regalare a Natale

Il buio oltre la siepe di Harpen Lee è un altro titolo da inserire tra i libri da regalare per Natale. Sebbene meno “fiabesco” di quelli precedenti, rappresenta un grande classico che parla di cattiveria e buoni sentimenti.

Trama:

In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l’avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l’episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant’anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c’è americano che non l’abbia letto da bambino o da adolescente e che non l’abbia consigliato a figli e nipoti.

Il Piccolo Principe di Saint-Exupery

Il piccolo principe - Libi da regalare a Natale

Tutti lo conoscono, ma non è detto che tutti l’abbiano letto o che lo posseggano. Per questo, il Piccolo Principe è il perfetto regalo di Natale per grandi e piccini.

TRAMA

Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico.
C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.
Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.

Libri gialli da regalare a Natale

Anche i gialli possono rappresentare un regalo perfetto per Natale. Gli amanti del genere non vedono l’ora di sedersi in poltrona con una bella tazza di tè e biscotti e trascorrere parte delle vacanze natalizie con la testa in un bel giallo.

Il grande libro dei gialli di Natale

Il grande libro di gialli di Natale - Libri da regalare a Natale

Per chi ama il genere giallo e ama il Natale, Il grande libro dei gialli di Natale è una raccolta interessantissima, da inserire tra i libri da regalare a Natale: un mix dei migliori autori gialli, perfetta per uno splendido Natale col brivido.

TRAMA

Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.

Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Il Natale di Poirot - Libri da regalare a Natale

Tra i libri da regalare a Natale, un classico di Natale e, contemporaneamente, un giallo classicissimo di Agatha Christie, Il Natale di Poirot è il regalo perfetto per gli adulti ma anche per i ragazzi che amano il genere.

TRAMA

Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall’interno. L’assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte. Prefazione e postfazione di Marco Polillo.

Tre gialli di Natale

Tre gialli di Natale - Libri da regalare a Natale

Tre gialli di Natale è un’altra bellissima raccolta da regalare per Natale: questa volta sono tre i racconti firmati Ellery Queen, Conan Doyle, Rex Stout. Perfetto da inserire tra i libri da regalare a Natale.

TRAMA

Durante le feste natalizie tre misteri risolti da Nero Wolfe, Sherlock Holmes ed Ellery Queen. Tre racconti gialli che dimostrano come a Natale – in un periodo considerato di bontà anche per i cuori più duri – un delitto possa apparire ben più terribile del solito. Così in Festa di Natale di Rex Stout, mentre Ellery Queen racconta del furto di una Bambola del Delfino esposta con un diamante la vigilia del 25 dicembre in un grande magazzino; e Arthur Conan Doyle in Il caso dell’oca di Natale prende le mosse da un cappello nero malconcio e una grassa oca bianca che contiene al suo interno una pietra azzurra rubata alla contessa di Morcar in un prestigioso albergo di Londra. Alla fine, soprattutto a Natale, il finale è sorprendente e la giustizia trionfa senza la polizia…

Best seller in uscita da regalare a Natale

Le armi della luce di Ken Follett

TRAMA

Il quinto capitolo della saga di Kingsbridge. “Le armi della luce” si svolge tra il 1792 e il 1824, un’epoca di grandissimi cambiamenti in cui il progresso si scontra con le tradizioni del vecchio mondo rurale e il governo dispotico è determinato a fare dell’Inghilterra un potente impero commerciale. A Kingsbridge l’industrializzazione si fa rapidamente strada riducendo alla miseria la maggior parte della popolazione dedita alla manifattura tessile, la principale fonte di reddito della città. La vita di un gruppo di famiglie collegate tra loro viene stravolta dalla nuova era delle macchine, mentre imperversa la guerra con la vicina Francia di Napoleone Bonaparte che giunge alla sua epocale conclusione con la battaglia di Waterloo. Scoppiano le rivolte del pane, gli scioperi e la ribellione contro l’arruolamento forzato nell’esercito. Una coraggiosa filatrice, un ragazzo geniale, una giovane idealista che fonda una scuola per bambini disagiati, un commerciante di tessuti travolto dai debiti del padre, una moglie infedele, un operaio ribelle, un artigiano intraprendente, un vescovo inetto, un ricco imprenditore senza scrupoli sono solo alcuni dei personaggi che animano questa storia indimenticabile. Eroine ed eroi carismatici combattono per un futuro libero dall’oppressione, personaggi cattivi e perversi cercano di mantenere ad ogni costo i loro privilegi in un complesso intreccio ricco di dettagli storici accuratamente documentati.

-> Scopri di più

La vita intima di Niccolò Ammaniti

TRAMA

«La paura finisce dove comincia la verità». Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

-> Scopri di più

La portalettere di Francesca Giannone

TRAMA

Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent’anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all’amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell’istante in cui l’ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. E invece, per oltre vent’anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

-> Scopri di più

Il vento conosce il mio nome di Isabel Allende

TRAMA

Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per salvarlo, lo mette su un treno che lo porterà dall’Austria all’Inghilterra. Per Samuel inizia così una nuova fase della sua lunga vita, sempre accompagnato dal suo fedele violino e dal peso dell’incertezza e della solitudine. Arizona, 2019. Anita Díaz, sette anni, sale su un altro treno con sua madre per sfuggire a un pericolo imminente nel Salvador e cercare rifugio negli Stati Uniti. Ma il loro arrivo coincide con la nuova politica di separazione famigliare, e Anita si ritrova sola e spaventata in un centro di accoglienza a Nogales. Lontana dai suoi affetti e senza certezze, si rifugia su Azabahar, una magica stella che esiste solo nella sua immaginazione. Nel frattempo Selena Durán, una giovane assistente sociale, chiede aiuto a un avvocato di successo nella speranza di rintracciare la madre di Anita. Intrecciando passato e presente, Il vento conosce il mio nome racconta la storia di due personaggi indimenticabili, entrambi alla ricerca di una famiglia. È una testimonianza delle scelte estreme a cui i genitori sono costretti, una lettera d’amore ai bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti senza mai smettere di sognare. Dall’autrice di “Violeta”, un nuovo romanzo in cui passato e presente si intrecciano: la fuga dalla tragedia del nazismo in Austria e quella dalla violenza nel Salvador, tra amore, sradicamento e speranza.

-> Scopri di più

La

*** Articolo in aggiornamento ***