Libri motivazionali - Libri consigliati

7 libri motivazionali per iniziare bene il 2023

I libri motivazionali sono un vero must have, soprattutto all’inizio dell’anno.

L’inizio di un nuovo anno, infatti, è il momento ideale per stabilire nuovi propositi e trasformare le nostre intenzioni in azioni concrete. Se siete alla ricerca di una fonte di ispirazione e motivazione per raggiungere i vostri obiettivi, non è sufficiente dedicarsi ai classici, che pure sono sempre un’ottima idea. Un libro motivazionale potrebbe essere proprio quello che fa per voi.

I libri motivazionali sono una fonte inesauribile di idee, strategie e tecniche per affrontare le sfide della vita e raggiungere il successo. Offrono spunti di riflessione e consigli pratici per superare gli ostacoli e perseguire le nostre ambizioni.

Leggere un libro motivazionale può essere un modo per investire in sé stessi e sviluppare le proprie risorse interne. Può aiutarci a scoprire nuove prospettive e ad acquisire una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre possibilità.

Libri motivazionali da leggere assolutamente

Oggi ci sono molti libri motivazionali presenti sul mercato, che affrontano diverse tematiche e si rivolgono a un’ampia gamma di lettori. Tuttavia, non tutti i libri motivazionali sono uguali. Alcuni di essi sono diventati dei veri e propri classici del genere, riconosciuti per la loro capacità di ispirare e motivare i lettori a superare le sfide e a raggiungere i loro obiettivi.

I classici del genere motivazionale sono spesso scritti da autori di grande esperienza e autorevolezza, che hanno sperimentato sulla propria pelle i principi e le tecniche descritti nel loro libro. Sono libri che si basano su ricerche e studi scientifici, ma che sono anche scritti in modo accessibile e coinvolgente, in modo da essere facilmente comprensibili e applicabili alla vita quotidiana.

1. Le piccole cose che cambiano la vita di Raffaele Morelli

C’è una piccola rivoluzione copernicana in questo libro, un ribaltamento del punto di vista che fa trovare la felicità dove non la si era mai neppure cercata: la formula segreta del benessere è nascosta nei piccoli gesti quotidiani che compiamo senza dar loro nessuna importanza. È una forza insospettabile in grado di darci una gioia infinita, che però noi offuschiamo di continuo coi nostri ragionamenti e i nostri giudizi, col nostro ingolfarci di scopi e progetti. Dopo averci fatto capire che “Ciascuno è perfetto” e che “Non siamo nati per soffrire”, Morelli propone in queste pagine un insegnamento, che definisce un approccio all’esistenza a tutto tondo, capace, nella sua elementare radicalità, di dare una vera svolta alla vita.

2. I segreti della mente milionaria di T. Harv Eker

“Dammi cinque minuti e riuscirò a prevedere il tuo futuro finanziario per il resto della tua vita!”
Grazie ai suoi principi, T. Harv Eker, presidente della Peak Potentials Training, una delle più grandi training companies degli Stati Uniti, è diventato milionario in soli due anni e mezzo. Con il suo umorismo, incanta il pubblico che proviene da tutto il mondo per partecipare ai suoi seminari.
Fino a oggi i suoi insegnamenti hanno raggiunto più di 250.000 persone.
Ora, per la prima volta, egli condivide i suoi segreti in questo libro rivoluzionario.

3. L’arte di amare di Erich Fromm

Un vero e proprio classico, un must have tra i più famosi libri motivazionali nell’ambito amoroso. Questo libro esplora il concetto di amore e come possa essere utilizzato per raggiungere la felicità e il successo nella vita.
Amare non significa possedere in maniera esclusiva, limitare la libertà del partner o escludersi dalla vita del mondo; al contrario l’amore può aprirsi all’intero universo, spalancando inattese prospettive. Un trattato sull’amore che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.

4. Dovunque tu vada ci sei già di Jon Kabat-Zinn

La consapevolezza è considerata l’elemento centrale della meditazione buddista, ma la sua essenza è universale e di profonda utilità pratica per tutti. Essenzialmente la consapevolezza è essere sempre vigili e, malgrado sia caratteristico della nostra mente innestare il pilota automatico e perdere il contatto con l’unico momento, quello presente, di cui effettivamente disponiamo per vivere, sentire, crescere, amare, dare forma alle cose o guarire, essa possiede anche l’innata capacità di destarsi al «qui e ora». In questo libro Jon Kabat-Zinn traccia un percorso semplice per coltivare la consapevolezza nella nostra vita. Come un giardino esige cure attente se vogliamo coltivare fiori e non vederlo invaso dalle erbacce, così la consapevolezza richiede interventi regolari. L’autore si rivolge sia a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, sia ai praticanti di lunga data e a chiunque sia interessato a recuperare la ricchezza dei propri momenti. Solo grazie alla meditazione, che è appunto l’essere presenti a se stessi, possiamo vivere invece che lasciarci vivere. La meditazione è infatti il processo finalizzato ad approfondire attenzione e lucidità e a metterle in atto nella vita.

5. Passi da gigante: 365 piccole azioni per fare grandi cambiamenti nella propria vita di Tony Robbins

365 lezioni quotidiane per la gestione di noi stessi: Anthony Robbins offre ispirazioni e propone piccole azioni ed esercizi che fanno compiere grandi passi in avanti alla qualità della vita. Dalla semplice abilità di prendere decisioni ai più specifici strumenti che possono ridefinire il livello dei propri rapporti personali, finanziari, di salute ed emotivi, l’autore dimostra come ottenere i risultati migliori con il minimo investimento di tempo. Un vero e proprio manuale interattivo per raggiungere il successo personale e professionale.

6. Il pensiero positivo oggi. Ritrovare, rinnovare e alimentare il potere del pensiero positivo di Norman Vincent Peale

Come trasformare, grazie al principio positivo, situazioni dall’impatto potenzialmente devastante in altrettante esperienze per rigenerare la propria vita. In questo libro l’autore ci insegna a rinnovare e a nutrire il potere del pensiero positivo, aiutandoci a dimenticare l’esistenza di parole come impossibile, irrealizzabile, insormontabile. Mettendo in pratica il principio positivo, impareremo a: sviluppare una personalità tesa all’azione; sfruttare un entusiasmo inesauribile; liberarci di pensieri e abitudini negative; osare l’incredibile con fiducia; reagire creativamente di fronte a situazioni spiazzanti; credere che nulla potrà abbatterci; usare il potere della fede per risollevarci.

7. Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

10 minuti al giorno per studiare e mettere in pratica rapidamente ed efficacemente il più grande programma di sviluppo personale di tutti i tempi, quei principi di successo che hanno fatto più milionari e top influencer di ogni altro…. Fama? Fortuna? Servizio d’impatto? Relazioni più significative? Puoi avere tutto ciò che vuoi nella vita quando scoprirai il segreto contenuto in Pensa e arricchisci te stesso il bestseller di tutti i tempi di Napoleon Hill. Pensa e arricchisci in dieci minuti al giorno estrae i principi chiave, le istruzioni e le storie dal capolavoro originale di Napoleon Hill e fornisce esempi aggiornati e pertinenti – in un linguaggio attuale e facilmente accessibile – in modo che tutti i lettori, indipendentemente da quanto siano impegnati, possano beneficiare della saggezza senza tempo contenuta nel libro di Hill. I punti d’azione aggiunti al testo originale aiuteranno i lettori ad applicare con competenza le lezioni di ogni capitolo.

E voi, cosa ne pensate di questi libri? Ne avete da consigliare? Se vi interessano libri di questo tipo, vi consigliamo di scoprire questa interessante rassegna di libri di crescita personale.