Doctor Sleep
Autore:
Casa editrice | Sperling & Kupfer Libreria |
Anno | 2013 |
ISBN | |
N. pagine | 514 |
Recensione di Doctor Sleep
Dare un giudizio su un libro come questo non è facile.
Doctor Sleep è nientemeno che il seguito di Shining. Quando mi è stato regalato questo libro ero un po’ scettico, Shining è il capolavoro dell’Horror contemporaneo e riuscire a tessere una trama come quella ed essere poi in grado di scriverci cinquecento e più pagine è difficilissimo, anche se è Stephen King a farlo. In più è invecchiato, e se devo essere sincero, dopo aver letto qualcuno dei suoi romanzi più recenti, non ne sono rimasto affatto soddisfatto.
Leggendolo ho notato una buona differenza di argomenti, e anche se i personaggi sono simili – soprattutto il protagonista – e i caratteri di fondo seno gli stessi, la struttura del romanzo è completamente diversa. Questo libro, rispetto a Shining, è meno aspro, dai caratteri meno marcati e si incentra soprattutto sul rapporto di amicizia tra Danny, ormai adulto, e una bambina, stravolgendo alla fine tutto ciò che si era creduto fino a un momento prima.
Non crediate di trovare un degno erede della pazzia di Jack Torrance, perché le uniche cose in comune tra Danny e il padre sono il cognome e il vizio dell’alcol.
In questo romanzo potrete trovare una degna prosecuzione di Shining
Descrizione di Doctor Sleep
Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell’Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un’eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell’ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l’indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l’evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l’esistenza e l’anima della ragazzina. Sulle superstrade d’America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.
stephen king doctor sleep doctor sleep stephen king doctor sleep trama sleep doctor doctor sleep king