Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo
Recensione di Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo
Sembra difficile immaginare delle storie senza eroi, tanto più che nel nostro immaginario collettivo non esiste storia senza principi, principesse, cavalieri e superpoteri.
Eppure la Murgia, attingendo dalla storia, trova piccoli, grandi avvenimenti estremamente rappresentativi.
Il crollo del Muro di Berlino così come le vicende delle Madri di Plaza de Mayo o la nascita di Wikipedia diventano il teatro di vicende che hanno molto di eroico, eccetto gli eroi. La differenza rispetto alle storie classiche consiste nel fatto che qui è il gruppo a fare la differenza. Lo stesso titolo Noi siamo tempesta spiega come l’unione di tante persone con un fine positivo può avere una forza devastante, come quella, appunto di una tempesta.
Confesso che prima di leggerlo ero un po’ titubante, in quanto questo Noi siamo tempesta rientra in un genere che di solito non amo. Temevo che fosse intriso di retorica, lo ammetto.
Tuttavia, mi incuriosiva il fatto che la stessa Murgia, in un intervento televisivo di alcuni anni fa, avesse stroncato il famosissimo Storie della buonanotte di bambine ribelli, con motivazioni che, in parte condividevo. Lasciando stare il possibile sessismo che intravedeva nelle storie per bambine, mi aveva colpita il fatto che ritenesse troppo semplificati certi temi e che venissero lasciati in sospeso certi giudizi storici, come quello sulla Thatcher. La Lady di Ferro, inserita tra le grandi donne nelle storie per bambine ribelli, secondo Murgia stride un po’, proprio perché vengono taciute vicende per lo meno discutibili.
Ebbene, in quest’opera devo ammettere che l’autrice non commette lo stesso errore: come le è consueto fare, prende posizione in modo deciso e non semplifica concetti complessi solo perché siano leggibili da tutti.
Allo stesso tempo, però, mantiene un tono pacato e delicato che lo rende un libro adattissimo alle letture della buonanotte per bambini, ma altrettanto profondo e fruibile dagli adulti.
Se siete curiosi, potete acquistare Noi siamo tempesta.
Descrizione di Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo
Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bambini, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l’eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case di chi nel ‘68 guardava le Olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali, perché l’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d’acqua, ma col giusto vento.