Storie di animali per bambini senza animali - Libri consigliati

Storie di Animali per bambini senza animali

Storie di animali per bambini senza animali - Libri consigliati

Autore:

Casa editriceEinaudi Ragazzi
Anno2006
ISBN978-88-7926-639-0
N. pagine119

 

Recensione di Storie di animali per bambini senza animali di Viviane Lamarque

Storie di animali per bambini senza animali di Viviane Lamarque è una raccolta di racconti divertente e delicata, capace di trasmettere messaggi importanti con la leggerezza delle fiabe. Ho iniziato a leggere le storie, per gioco, alla mia nipotina, che si è appassionata subito dei personaggi che popolano le storie. Ma poi mi sono accorta che coinvolgevano anche me e che mi spingevano a continuare a leggerne una dopo l’altra.

Storie di animali per bambini senza animali è dedicata a tutti quei bambini che vorrebbero un animale in casa ma non possono tenerlo per vari motivi. Ebbene, queste piccole narrazioni ci fanno capire come ci siano molti modi di prendersi cura degli animali: persino un moscerino a cui salvare la vita facendolo uscire da una piscina con il cloro può essere un gesto delicato e rispettoso degli animali del creato. Tuttavia, sotto il pretesto di mettere al centro gli animali, si intravede una particolare attenzione ai più deboli, agli ultimi, per così dire.

Insomma, le favole qui sembrano riprendere il vecchio significato educativo di Esopo, seppur con un piglio decisamente moderno. Adatto ai bambini ma molto piacevole anche per gli adulti.

Descrizione di Storie di animali per bambini senza animali

Storie semplici di animali comuni, che sorprendono per l’intelligenza delle trame e la delicatezza dello stile. Vivian Lamarque, aperta come sempre a ogni gioco della fantasia, ribalta le prospettive e racconta piccole storie dal punto di vista degli “altri”, cui spesso è negato il diritto di esprimersi e che invece avrebbero tanto da raccontare: gli amici animali, sempre più lontani in un mondo in cui frenesia moderna, chiasso e ambienti chiusi sembrano lasciar loro sempre meno spazio.