Violeta Isabel Allende - Libri consigliati

Violeta di Isabel Allende, autrice del mese

Il suo ultimo romanzo, Donne dell’anima mia, risale al 2020, mentre nel 2019 aveva pubblicato Lungo petalo di mare. Ora ritorna con una nuova appassionante storia, nel perfetto stile Allende.

Si intitola Violeta ed è il nuovo romanzo di Isabel Allende che è disponibile dal 3 febbraio 2022.

Ancora una volta un racconto che ha l’aspetto della saga familiare e che non potrà che far battere il cuore ai suoi più accaniti fan.

Di cosa parla Violeta Isabel Allende?

Il nuovo romanzo di Isabel Allende narra la storia di Violeta del Valle, una donna che ha vissuto nel ventesimo secolo, attraversandone tutte le vicende che l’hanno caratterizzato. Come racconta la scrittrice, Violeta nasce in un giorno di tempesta del 1920 ed è la prima femmina tra cinque fratelli. La sua vita è incorniciata da due eventi drammatici: l’epidemia di spagnola, che si diffonde proprio negli ultimi anni della Prima guerra mondiale, e, ben cento anni dopo, la pandemia provocata dal covid. Proprio durante il lockdown avrà termine la vita di Violeta.

Tutto il suo percorso sarà segnato da eventi straordinari, quali sono stati quelli che hanno condizionato l’ultimo secolo: la grande depressione, la crisi che ne è seguita e che ha condizionato le sorti intere del paese, tanto da spingere la famiglia di Violeta ad abbandonare la città e la vita signorile per spostarsi in campagna.

La storia di Violeta, narrata sotto forma di lettera al nipote, è la storia di una vita, la vita di una grande donna, come lo sono tutte le protagoniste della Allende.

In questo romanzo il viaggio dell’eroe (in questo caso, eroina) e la curva di crescita della protagonista sono evidenti: da ragazzina ricca e viziata, Violeta si trasformerà, o meglio si lascerà trasformare dalle vicende crude ed emozianti della vita, in una donna saggia, forte e affascinante.

Violeta di Isabel Allende: la trama

Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima.

Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente… Violeta racconta in queste pagine la sua storia a Camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi, i tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali. Ed è anche grazie a questa consapevolezza che avviene la sua trasformazione con l’impegno nella lotta per i diritti delle donne. Una vita eccezionalmente ricca e lunga un secolo, che si apre e si chiude con una pandemia.

Qualcosa su Isabel Allende

Allende è una scrittrice famosissima, conosciuta da oltre 40 anni grazie a una serie di romanzi che hanno riscosso enorme successo in tutto il mondo.

Nata a Lima, in Perù, nel 1942, si è trasferita con la madre fin da piccola nel suo paese d’origine, il Cile. Lo zio è Salvador Allende, presidente cileno assassinato durante il colpo di stato di Pinochet. Dopo il golpe, la Allende fugge in Venezuela con i due figli, Paula e Nicolàs. Nel 1988 si separa dal primo marito e sposa William Gordon, con il quale si trasferisce negli Usa. Ha ottenuto la nazionalità statunitense.

Il suo romanzo d’esordio La Casa degli Spiriti ha avuto un successo enorma: da allora non ha più smesso di pubblicare romanzi di successo, tra cui, La figlia della fortuna, Ritratto in seppia, Il quaderno di Maya, L’amante giapponese. Ha raccontato la storia del Cile in Il mio paese inventato e si è persino cimentata in un thriller Il gioco di Ripper.