Ancora una volta con te_01 - Libri consigliati

Ancora una volta con te di Dustin Thao

Fenomeno mondiale, celebrato anche nella nostra nazione grazie all’enorme successo ottenuto su Tiktok, Ancora una volta con te è il romanzo “che fa piangere” arrivato in questo mese in Italia. L’abbiamo scelto nella nostra rubrica Autore del mese per la grande popolarità che ha dato a colui che l’ha scritto.

Il suo autore è Dustin Thao, un giovane scrittore che con la sua storia drammatica ha emozionato gli adolescenti di tutto il mondo.

Già perché oggi gli adolescenti sembrano essere particolarmente interessati ai libri che fanno piangere e alle storie veramente tristi, come lo è quella raccontata nel libro Ancora una volta con te.

Così come si può intuire già dal titolo, oggetto della storia è una separazione: una separazione drammatica tra due adolescenti che si amano e che, come auspicabile a quella età, sono convinti di poter passare tutta la vita assieme.

Questo umanissimo sogno, però, si interrompe: non per volontà dell’uno o dell’altro, quanto per un evento imprevedibile, ovvero la morte di uno dei due. Ecco allora che la tristezza travalica i confini della separazione e si trasforma in sbigottimento nel dover affrontare qualcosa di così drammatico da non essere nemmeno concepibile.

Di cosa parla Ancora una volta con te

Ancora una volta con te - Libri consigliati

Julie ha solo diciassette anni ma ha già tutto chiaro in testa: lascerà la piccola città in cui è cresciuta insieme a Sam, il suo ragazzo. Il college li aspetta e, insieme, stanno già pianificando un’estate magica in Giappone. Ma poi Sam muore. E tutto cambia. Il dolore arriva con una potenza distruttiva e Julie fa del suo meglio per arginare le profonde ferite del cuore nell’unico modo che conosce: fuggire via. Non partecipa al funerale, butta via le cose che le parlano di Sam. Fa di tutto per dimenticare. Ma quando le capita sotto gli occhi un messaggio che lui le aveva scritto, i ricordi tornano a galla. E la mancanza di Sam le toglie il fiato. Sperando di poter ascoltare la sua voce almeno nella registrazione della segreteria telefonica, compone il numero del suo cellulare. E Sam…

E, risponde al telefono. Adesso che il destino le ha dato una seconda occasione per dirgli addio, Julie si rende conto che non può più fare a meno della sua voce. E a ogni chiamata è sempre più difficile lasciarlo andare. È così sbagliato ostinarsi a tenere vivo un amore impossibile?

Qualcosa su Dustin Thao

Dustin Thao è uno un giovane scrittore americano di origine vietnamita, che vive a New York City. Si è laureato in Scienze Politiche all’Amherst College e attualmente frequenta un programma di dottorato presso la Northwestern University, dove studia alfabetizzazione critica dei media. Scrive narrativa contemporanea e il suo romanzo d’esordio è Ancora una volta con te (You’ve Reached Sam). Esploso grazie all’enorme apprezzamento ottenuto su TikTok dai cosiddetti booktoker, il libro di Dustin è stato celebrato con bestseller dal New York Times e da USA TODAY.