I migliori libri sul vino
Come scegliere tra i libri sul vino?
Un buon vino è un’arte. Chi ama il vino, non può prescindere dalla cultura del vino. Infatti, sono molti gli aspetti che riguardano l’enologia. Non è questione di essere sommelier, tuttavia, avere le idee chiare su tutto quello che gira intorno a questo mondo è un ottimo metodo per accostarsi al meglio ad esso.
Proprio per questo motivo può essere una buona idea quella di informarsi scegliendo un libro sul vino. Sono numerosi i titoli che si trovano a catalogo, tuttavia, non è sempre detto che solo leggendo il titolo si possa trovare immediatamente quello che si cerca. Vediamo allora una carrellata di libri sui vini per capire di che cosa parlano e quale può essere il titolo giusto la seconda del livello di conoscenza del vino che si ha.
Libri sul vino per principianti
Vino. Manuale per aspiranti intenditori
di Ophélie Neiman
Si tratta di uno dei libri sul vino più conosciuti per la sua accuratezza e, allo stesso tempo, semplicità. Scritto in maniera molto piacevole, affronta diversi aspetti: dalla preparazione di una degustazione con amici al servizio, dai metodi attraverso cui imparare a degustare a quelli attraverso cui trovare il vino ideale, fino alla vita nel vigneto e alla vendemmia. Spazio, poi, per l’analisi del concetto di terroir e per i vini di tutto il mondo, fino alla scelta del vino e alla lettura dell’etichetta. Un libro veramente completo e con molti spunti interessanti. Adatto ai principianti ma anche a chi vuole approfondire alcuni aspetti che ancora non conosce.
L’arte del vino. La guida definitiva
di Madeline Puckette e Justin Hammack
Si tratta di un manuale sul vino di respiro internazionale, molto apprezzato soprattutto all’estero. Parte dall’ABC del vino, spiegando che cos’è il vino, le caratteristiche, i metodi per degustare e servire il vino. Quindi, offre una carrellata su tutti i principali vini del mondo. Interessanti le numerose grafiche che permettono di rendere i concetti molto chiari da un punto di vista visivo, soprattutto nella parte iniziale. Nella parte sui vini, secondo il nostro parere, viene dato troppo poco rilievo all’Italia, che ne meriterebbe molto di più.
Vinology. Guida visuale ai vini d’Italia e nel mondo
di Alessandro Torcoli
Giornalista e amante del vino, Torcoli ha creato questo manuale che si rivolge ai curiosi come agli appassionati, offrendo informazioni utili per tutti. Dopo una introduzione sulle basi del vino, vi sono 85 schede con i vitigni e le mappe geografiche del mondo. Anche in questo caso è corredato di una grafica molto gradevole che rende i concetti piuttosto comprensibili anche ai non esperti.
Atlante del vino italiano
di Vittorio Manganelli e Alessandro Avataneo
Suddiviso per regioni, questo libro affronta tutti i principali vigneti della nostra penisola e i relativi vini. È una guida che include numerosissimi vini. Anche se per alcuni le informazioni sono meno estese, vi sono anche alcune interessanti informazioni storiche. Insomma, una panoramica utile per chi vuole informarsi sui vini italiani.
Libri per amanti del vino
La stirpe del vino
di Attilio Scienze e Serena Imazio
Dopo una piacevole introduzione, vengono affrontati temi piuttosto specifici sulla genealogia dei vini e di come si siano diffusi nel mondo. Analisi molto interessanti che spaziano da analisi del DNA a discipline solo apparentemente distanti, come l’archeologia, la linguistica, la letteratura, la storia dei miti. Insomma, uno studio completo e molto affascinante.
Trattato di enologia 1 e 2
di Pascal Ribéreau-Gayon e altri autori
Si tratta di due veri e propri trattati di Pascal Ribéreau-Gayon nei quali vengono affrontati gli aspetti più tecnici del vino. Nel primo si parla di microbiologia del vino e di vinificazioni, mentre nel secondo si affrontano tematiche molto specifiche come la chimica del vino, la stabilizzazione e i trattamenti. Vengono raccolte le competenze tecniche enologiche che stanno alla base della produzione del vino e, nel secondo volume, i trattamenti che si utilizzano per affinarlo. Si tratta di due manuali adatti a chi vuole addentrarsi negli aspetti più profondi della produzione del vino.
Il respiro del vino
di Luigi Moio
Si tratta di un libro sul vino molto particolare: infatti, l’autore affronta la tematica del vino dal punto di vista dell’olfatto. Dice l’autore: «Vi parlerò di quel profumo coinvolgente, di quel suo respiro trattenuto, al quale è impossibile opporre resistenza, che anticipa tutto ciò che si sente in bocca subito dopo aver avvicinato il bicchiere alle labbra.» E, infatti, il libro di dipana attraverso un’analisi approfondita di ciò che l’olfatto percepisce e di come siano importanti gli odori, a partire fin da quelli dell’uva.
Libri sul vino per il 2022
Vini d’Italia 2022
Ecco la 34sima edizione di Vini d’Italia a cura del Gambero Rosso. Questa guida è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2634 cantine.
Slow wine Guida 2022
Ecco la nuova edizione della guida dello Slow Wine, che racconta le migliori cantine d’Italia. In questa edizione c’è il ritorno alla formula vincente delle visite in cantina. Le quasi duemila aziende recensite sono state visitate dagli oltre duecento collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale. La conoscenza diretta dei metodi di coltivazione delle uve e della vinificazione delle stesse contribuisce a rendere le schede sempre aggiornate e precise, fornendo un gran numero di informazioni essenziali sia per un pubblico di lettori appassionati, sia di professionisti. Il focus sulla sostenibilità ambientale e su un’enologia poco interventista fa di Slow Wine la pubblicazione legata al vino.
I vini di Veronelli 2022
I Vini di Veronelli ha per protagonisti le migliori aziende vitivinicole italiane e i loro “capolavori enologici”. I Produttori sono presentati in modo approfondito ed esaustivo. Di ciascuna azienda sono forniti, infatti, un testo di presentazione, una dettagliata anagrafica con i recapiti, i nomi dei proprietari/dirigenti e dei responsabili tecnici, oltre a importanti informazioni di ordine produttivo, commerciale e turistico. Sono fornite indicazioni di ordine viticolo ed enologico per più di 15.000 vini, valutati secondo una scala centesimi (standard internazionale).