Libri d’amore: non solo San Valentino
Il pretesto, ovviamente, è San Valentino, ma ciò non significa che non ci possano essere anche altri momenti perfetti per leggere libri d’amore.
Del resto, le belle storie spesso contengono proprio grandi racconti romantici: sappiamo tutti che l’amore è una delle forze che maggiormente muove il mondo.
Tra i temi tipici contenuti nei romanzi più belli, classici o meno, nella maggior parte ci sono proprio quelli amorosi: si pensi a Dante e a Beatrice, così come ai Promessi Sposi.
Anche coloro che si mostrano più restii a leggere romanzi in cui siano presenti anche aspetti sentimentali finiscono poi per lasciarsi affascinare dalla storia d’amore quando un romanzo è di qualità. Ecco che allora la chiave non è solo che il libro sia d’amore o meno, quanto piuttosto che sia davvero bello ed emozionante.
Chi segue il nostro blog sa che noi non siamo dei grandi amanti dei romance, però ci piacciono le belle storie e di quelle, a voler essere sinceri se ne possono trovare un po’ in tutti i generi.
Ecco allora quali sono i nostri titoli consigliati per leggere dei bei libri sull’amore.
Libri d’amore da leggere a San Valentino (ma anche no!)
Le parole che non ti ho detto
di Nicholas Sparks
Theresa Osborne, giornalista di Boston, divorziata e madre di un ragazzino dodicenne, raccoglie sulla spiaggia, durante una vacanza, una bottiglia contenente una lettera. Garrett, l’uomo che la firma, ha perso la donna amata e le strazianti parole del suo messaggio insinuano in Theresa una sottile curiosità. Profondamente turbata da emozioni che non riesce a frenare, Theresa si avventura, grazie anche a fortunate coincidenze, in una località turistica della costa alla ricerca del protagonista di questo amore infelice.
Tra i libri romantici da leggere assolutamente!
I ponti di Madison County
di Robert James Waller
Tra i libri d’amore consigliati, ecco il romanzo che ha ispirato un grandissimo film con Clint Eastwood e Meryl Streep.
Robert Kincaid è un singolare, quasi mistico viaggiatore dei deserti asiatici, di fiumi lontani, di antiche città, un uomo che sembra non appartenere al suo tempo. Francesca Johnson, un’italiana giunta in America come sposa di guerra, vive tra le colline dello Iowa meridionale e, di tanto in tanto, torna col pensiero ai suoi sogni di ragazza. Nessuno dei due ha mai cercato qualcosa di diverso da ciò che ha, ma quando Robert, in viaggio per un servizio, entra nel cortile di lei per chiedere un’informazione, il ritmo delle loro esistenze si spezza sotto la forza di un’emozione inesprimibile.
L’amore ai tempi del colera
di Gabriel Garcìa Marquez
L’amore compare già dal titolo per uno tra i romanzi d’amore più noti e letto.
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all’inattesa, quasi incredibile, felice conclusione.
Una storia d’amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo, creando uno dei più conosciuti romanzi sentimentali.
Orgoglio e pregiudizio
di Jane Austin
Tra i libri sentimentali, non poteva mancare uno della Austen, che è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, “Orgoglio e pregiudizio” (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell’indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un’adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l’occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell’ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell’animo umano, specie quando si trova alle prese con l’amore o qualcosa che all’amore somiglia.
Chiamami col tuo nome
di André Aciman
Tra i nostri libri d’amore più belli, ecco anche il romanzo di Aciman. Un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno «l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura»: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti.
Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi.
I pilastri della terra
di Ken Follett
Qualcuno potrebbe stupirsi non vedendolo come un romanzo d’amore. In realtà, in questo mystery c’è anche la tematica sentimentale. Nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un’epoca scomparsa e affascinante.
Libri d’amore: quanta passione!
Esistono poi dei libri d’amore che uniscono a una storia romantica anche passione ed erotismo. Alcuni sono entrati a buon diritto proprio tra i classici dell’erotismo.
Lolita
di Vladimir Nabokov
“Lolita” è non solo un meraviglioso romanzo, ma uno dei grandi testi della passione che attraversano la nostra storia, dalla leggenda di Tristano e Isotta alla Certosa di Parma, dalle canzoni trobadoriche ad Anna Karenina. Ma chi è Lolita? Questa «ninfetta» (geniale invenzione linguistica di Nabokov, poi degradata nell’uso triviale, quasi per vendetta contro la sua bellezza) è la più abbagliante apparizione moderna della Ninfa, uno di quegli esseri quasi immortali che furono i primi ad attirare il desiderio degli Olimpi verso la terra e a invadere la loro mente con la possessione erotica.
L’amante di lady Chatterley
di David Herbert Lawrence
L’amante di Lady Chatterley è il libro d’amore forse più scandaloso della letteratura inglese del Novecento. Scritto in Italia tra il 1926 e il 1928, venne proibito in Inghilterra per oscenità e pubblicato in patria solamente nel 1960 dopo un lungo processo che fece epoca. Ambientato nella profonda Inghilterra, vuole rappresentare il contrasto irriducibile tra il vitalismo dei sensi e l’atrofizzazione della società industrializzata. Lo fa attraverso tre figure chiave: Sir Clifford, reso invalido e impotente dalla Prima guerra mondiale, bloccato su una sedia a rotelle, Lady Constance e il guardiacaccia Mellors. Questi ultimi intrecciano una relazione sempre più appassionata e sensuale, quasi una vera e propria iniziazione a quella serie di valori “naturali” che invece la civiltà delle macchine tende inesorabilmente a cancellare.
Il danno
di Josephine Hart
Un uomo che ha svolto una brillante carriera politica, ha sposato una donna intelligente e bella e saputo svolgere il ruolo di figlio, marito, padre, politico sempre con ottimi risultati, incontra una misteriosa donna che esercita fin dal primo istante un potere straordinario su di lui. Un dominio sessuale e psicologico di fronte a cui soccombe.
Un libro d’amore crudo e intrigante, da cui è stato tratto un film diretto da Louis Malle.