Libri usati: perché comprarli
Comprare libri usati può essere un piacevolissimo passatempo, soprattutto per chi si diverte a sbirciare nelle bancarelle in cerca di un’occasione.
Diciamolo subito: c’è chi ama i libri usati e chi, invece, non li sopporta, a meno che non siano davvero in perfette condizioni.
Il libro cartaceo, lo sappiamo, ha un rapporto fisico con il suo lettore e, nello stesso modo, accade che ci sia chi lo vuole conservare costantemente intonso e chi, al contrario, non si fa il problema di sottolinearlo o piegare le pagine.
Insomma, c’è chi ama il libro vissuto e, dunque, apprezza particolarmente i libri usati, e chi ne ha un tale rispetto da non aprirlo completamente nemmeno mentre lo legge.
Pur nel rispetto delle opinioni di tutti, che rendono il mondo dei libri così bello e variegato, noi amiamo comprare i libri usati e pensiamo che ci siano tanti buoni motivi per farlo. Ecco quali sono.
6 motivi perché comprare libri usati
Secondo noi ci sono davvero tanti motivi che rendono una bella abitudine quella di comprare libri usati. Ve li vogliamo raccontare perché, se non l’avete ancora fatto, possiate provare anche voi.
1. Comprare libri usati aiuta il pianeta
Spesso non ci pensiamo ma la carta ha un costo anche per il pianeta. Stampare libri richiede carta e un libro non dovrebbe mai essere buttato. Se un libro passa di mano in mano, riduce gli sprechi e l’inquinamento. Un piccolo gesto ma che aiuta questo nostro pianeta così disastrato.
2. Comprare libri usati è più economico
Sarà banale, ma è molto reale: il libri usati costano decisamente meno dei libri nuovi. Spesso già dopo pochi mesi dall’uscita di un libro si trova la versione usata. Questo permette di non aspettare tanto per avere il libro che si desidera leggere, ma comunque di risparmiare.
3. Comprare libri usati permette di conoscere autori che non conoscevamo
Vagando tra le bancarelle o cercando online libri usati, può capitare senza dubbio di venire in contatto con titoli e autori di cui non conoscevamo l’esistenza. A volte possono avere prezzi molto bassi, che possono invogliarci a comprare.
4. Comprare libri usati ti mette in contatto con altri lettori
Oltre ai venditori professionisti, oggi ci sono anche molti appassionati di libri che hanno deciso di mettere in vendita i loro libri. Si possono trovare su portali storici come ebay.it oppure su portali dedicati come comprovendolibri.it. In ogni caso, ciò permette di entrare in relazione con altri amanti dei libri e magari di continuare gli scambi o di entrare in amicizia.
5. Comprare libri usati ti racconta la storia di chi l’ha già letto
Per chi non disdegna i libri un po’ sgualciti, comprare libri usati è un bellissimo modo per avere una nuova interpretazione del libro. Sottolineature, note a margine e persino le orecchie, che qualcuno usa come segnalibro, sono un modo per raccontarci come quest’opera è stata interpretata da qualcun altro.
6. Comprare libri usati dà una seconda vita ai libri
Che bella l’idea che un libro non rimanga fermo in una libreria ma che, una volta letto, possa andare nelle mani di altre persone e proseguire il suo viaggio, così che la storia pensata dall’autore giunga ad altri.
Forse quest’ultimo motivo è quello che più di tutti ci ha spinto a mettere in vendita i nostri libri usati, oltre al fatto che le nostre librerie non hanno più spazio!
Ecco perché abbiamo aperto un account su comprovendolibri e abbiamo a disposizione alcuni dei nostri libri. Se siete amanti dei libri usati e volete darci un’occhiata, sappiate che abbiamo riservato uno sconto per i nostri lettori.
Quando ci contattate per l’acquisto, diteci che siete fan di Libriconsigliati.com e saremo lieti di farvi un piccolo sconto.