5 modi per leggere di più
Tutti noi lettori non manchiamo di lamentarci del poco tempo che possiamo dedicare alla lettura. Già, ognuno di noi vorrebbe leggere di più, ma, da una parte gli impegni e il lavoro, dall’altra la stanchezza, le ore che riusciamo a dedicarle ai nostri libri preferiti sono sempre meno di quello che vorremmo.
Diciamolo: quando ci lamentiamo di avere poco tempo e confessiamo che vorremmo leggere di più, c’è sempre chi ci accusa di trovare solo delle scuse. Eppure per noi appassionati di lettura sarebbe un vero piacere riuscire a raggiungere i nostri obiettivi.
Sebbene, dunque, avere poco tempo per leggere sia un problema reale e piuttosto diffuso, è altrettanto vero che esistono degli stratagemmi che possono aiutarci a leggere di più.
Leggere di più è possibile: ecco come
Leggere di più non è facile, soprattutto se si ha una vita piena e impegnativa: magari quando finalmente la sera si sono completate le incombenze quotidiane la stanchezza ci conquista e ci rende difficile porre sufficiente attenzione alla lettura.
Ecco, dunque, alcuni sistemi che consentono di migliorare le proprie performance di lettura, aiutandoci a leggere di più.
1. Tenere traccia delle letture
Tenere monitorate le proprie letture, registrando progressi e tutti i dati relativi alla lettura rappresenta un buon incentivo per continuare a leggere.
Il nostro cervello ha degli strani meccanismi per cui, se siamo stimolati a raggiungere determinati obiettivi, ci aiuta a concentrarci meglio e a trovare il tempo per farlo.
Ci sono delle applicazioni che, in questo senso, ci vengono in aiuto: la app del Kindle, per esempio, ci fornisce tutte le statistiche relative alla lettura giorno per giorno, spronandoci a continuare a leggere. Si possono vedere per quanti giorni consecutivi si è letto, per quante settimane, etc.
Oppure, se preferite il cartaceo, potete scaricare la nostra lista di letture gratuitamente.
2. Sfidarti o sfidare i tuoi amici
La sfida attiva dei meccanismi mentali che ci portano a voler a tutti i costi raggiungere il nostro obiettivo. Goodreads, per esempio, è un social interamente dedicato ai libri nel quale è possibile attivare delle sfide annuali. È sufficiente impostare il numero di libri che si intende leggere e aggiornare di volta in volta le letture sul proprio account.
Qui si possono vedere anche le sfide dei nostri amici, in modo che il gioco si faccia più divertente. Si può collegare anche con l’app Kindle per aggiornare automaticamente le letture degli ebook.
3. Ridurre l’uso dei social
Un altro metodo interessante per leggere di più è senza dubbio usare per meno tempo i social. Intendiamoci, non siamo qui per demonizzare Facebook, Instagram e simili: sappiamo bene che ormai fanno parte della nostra vita sociale e, volenti o nolenti, spesso dobbiamo usarli per lavoro o per comunicare con altre persone.
Tuttavia, sappiamo anche che, senza che ce ne accorgiamo, spesso ci fanno perdere tempo. Ecco perché può essere utile installare un’app che ci induca a limitare il tempo che trascorriamo sui social, magari bloccando proprio i social che selezioniamo per un tempo prestabilito.
4. Ascoltare oltre che leggere
Oggi ormai tutti conosciamo l’utilità degli audiolibri: c’è chi li ama e chi li odia. Io personalmente ho sempre fatto un po’ fatica a immergermi nell’ascolto mentre faccio altro, ma ultimamente l’ho adottato come sistema “misto” per proseguire la lettura mentre mi occupo di altre attività.
Se sto leggendo un libro da cui fatico a staccarmi, per risparmiare tempo alterno il tempo della lettura a quello dell’ascolto, così proseguo più speditamente e non rischio di distrarmi.
5. Leggere nei tempi di attesa
Avere sempre un libro con sé è un ottimo sistema per ingannare il tempo (e leggere di più) quando si è obbligati ad attese forzate, come in coda alla posta o dal medico.
Ormai leggendo molto in ebook ho il vantaggio di avere sempre parecchi libri con me: tramite la app kindle per cellulare, posso passare dall’ereader allo smartphone senza perdere il segno. Senza dubbio un’ottima soluzione per la lettura.
E, voi, come vi organizzate per recuperare tempo per la lettura?