Salone del Libro Torino 2021 Vita Supernova - Libri consigliati

Salone del Libro Torino 2021: tutte le novità

Il fatto che sia in presenza già rappresenta un’importante novità, considerato tutto ciò che è successo negli ultimi mesi, con la sospensione delle Fiere in presenza, spesso sostituite con la versione on line.

Finalmente, dunque, il Salone del Libro Torino 2021 torna ad essere dal vivo, portando con sé tutta una serie di novità interessanti.

A poco meno di un mese dall’apertura della kermesse, si conoscono già i nomi dei partecipanti e di tutti coloro che saranno coinvolti in quello che si presenta come la fiera del libro in assoluto più ricca. Il programma definitivo sarà pubblicato sul sito il 25 settembre.

Vita Supernova: riprendere a vivere in omaggio a Dante

L’edizione 33 del Salone Internazionale del Libro di Torino, che si terrà a Lingotto Fiere dal 14 al 18 ottobre, non poteva che contenere l’omaggio a Dante, nell’anno delle sue celebrazioni.

Nella scelta del nome Vita Supernova, però, c’è anche tutto l’abbraccio alla vita portato dal periodo post-covid in cui il ritorno il presenza ha un significato profondamente importante. Supenova è anche una stella che esplode e che può avere una duplice forza: quella della creatività e della luce, ma anche quella della forza distruttiva.

Vita Supernova, dunque, è anche un nome indicativo delle difficoltà che ci troviamo ancora ad affrontare: ripartire dai libri e, simbolicamente, dal laboratorio di idee che nasce in questa kermesse può essere la risposta all’incertezza. I libri come approdo sicuro e promessa di consolazione, riflessione, conforto.

Gli ospiti internazionali al Salone del Libro Torino 2021

La ripartenza è anche presenza di personaggi di spicco del mondo letterario internazionale: chi pensava che questa edizione sarebbe passata in sordina, ha sbagliato le previsioni. L’edizione, infatti, si presenta ricchissima di ospiti di alto livello che non mancheranno di attirare gli appassionati di libri e non solo.

In presenza ci saranno:

  • Dagli Stati Uniti: André Aciman con il nuovo Mariana (Guanda), appuntamento in programma in Sala Azzurra grazie anche al sostegno di Reale Mutua; Heddi Goodrich, con il nuovo lavoro in uscita per Giunti.
  • Dalla Spagna: il grande ritorno di Javier Cercas con Indipendenza (Guanda); il Sacerdote Pablo D’Ors, con Biografia della luce (Vita e Pensiero); ma anche Alicia Giménez-Bartlett, sull’onda di Autobiografia di Petra Delicado (Sellerio); Sara Mesa, per presentare Un amore (La Nuova Frontiera); e ancora Antonio Muñoz Molina (Lindau) e Andrea Abreu (Ponte alle Grazie). Dall’Argentina tornerà Alan Pauls con La metà fantasma (SUR) e arriverà per la prima volta José Edelstein (Castelvecchi),
  • dal Brasile arriverà Marcia Tuburi (EFFEQU)
  • dall’Ecuador Mónica Ojeda (Polidoro).
  • Dalla Francia, poi, un altro prestigioso ritorno: sarà al Lingotto, di persona, il grande filosofo Edgar Morin, vera coscienza d’Europa dall’alto dei suoi oltre cento anni. Arriveranno anche Mathias Énard, grazie alla collaborazione con Incroci di Civiltà; Valérie Perrin, protagonista di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, per la prima presentazione italiana di Tre (E/O); ma anche, grazie alla collaborazione dell’Institut Français, Laurent Tillon (Contrasto) e Barbara Stiegler (Carbonio); ancora Antoine Pecqueur (add), ​​Frédéric Pajak (L’Orma), ​​i giovanissimi Victor Jestin (E/O) ed Edouard Louis (Nave di Teseo), e Katy Couprie (Fatatrac). In sinergia con la Frankfurter Buchmesse e il Goethe Institut sarà a Torino anche la scrittrice-architetto tedesca Jana Revedin (Neri Pozza).
  • Dall’Irlanda, dopo il successo di Tempi Eccitanti, arriverà al Lingotto Naoise Dolan (Atlantide).
  • Dalla Svezia arriverà la nota scrittrice per ragazzi Jenny Jägerfeld (Iperborea).
  • Dalla Svizzera Noëlle Revaz (Casagrande).
  • Dall’Albania Tom Kuka.
  • Dalla Serbia Tatjana Đorđević Simić (Besa Muci) e Jasminka Petrovic (Besa Muci).
  • Dalla Palestina Adania Shibli, con Un dettaglio minore, Nave di Teseo.
  • Dal Marocco Fouad Laroui (Del Vecchio).
  • Dall’Olanda arriveranno a Torino Jan Brokken, con Vagabondaggi metropolitani (Iperborea) e Michel Faber, che presenterà il suo ultimo libro in uscita per La Nave di Teseo.
  • Sarà al Salone per la prima volta anche lo scrittore finlandese di origine kosovara Pajtim Statovci, per presentare Le transizioni (Sellerio).

Saranno, invece, in collegamento da remoto:

  • il brillante science writer americano David Quammen, autore di Spillover, in collaborazione con Adelphi;
  • il Premio Nobel Daniel Kahneman, psicologo israeliano di Princeton, in collaborazione con Utet e Fondazione Collegio Carlo Alberto, grazie alla quale arriverà anche Katharina Pistor della Columbia Law School;
  • la scrittrice inglese Paula Hawkins, autrice del bestseller internazionale La ragazza del treno, per presentare Un fuoco che brucia lento, il nuovo libro in uscita per Piemme;
  • le due grandi scrittrici americane Joyce Carol Oates, docente a Princeton University e membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978, in collaborazione con La nave di Teseo, e Marilynne Robinson, autrice di grandi romanzi e saggi (Einaudi).
  • Jeff Kinney, autore del Diario di una schiappa (Il Castoro), la serie di libri che ha venduto oltre 60 milioni di copie nel mondo;
  • John Green, star delle letteratura per giovani adulti, che presenterà il suo ultimo libro – Benvenuti nell’Antropocene – in uscita per Rizzoli;
  • Jennifer Niven, autrice dell’acclamato Raccontami di un giorno perfetto con il suo nuovo romanzo Respiro solo se tu (DeA Planeta);
  • Lois Lowry, vincitrice per due volte della John Newbery Medal e autrice di The Giver (Giunti), che incontrerà i docenti e tutto il pubblico del Salone.

I finalisti del Premio Strega Europeo al Salone del Libro Torino 2021

Inoltre, sono attesi al Lingotto durante il Salone del Libro Torino 2021, come da tradizione, i finalisti del Premio Strega Europeo.

I cinque libri candidati sono:

  • Ana Blandiana, Applausi nel cassetto (Elliot), traduzione di Luisa Valmarin (Premio dell’Unione degli scrittori di Romania);
  • Aixa de la Cruz, Transito (Perrone), traduzione dallo spagnolo di Matteo Lefèvre (Premio Euskadi de Literatura en castellano);
  • Georgi Gospodinov, Cronorifugio (Voland), traduzione dal bulgaro di Giuseppe Dell’Agata (Premio letterario nazionale bulgaro);
  • Hervé Le Tellier, L’anomalia (La nave di Teseo), traduzione dal francese di Anna D’Elia (Prix Goncourt);
  • Anne Weber, Annette, un poema eroico (Mondadori), traduzione dal tedesco di Agnese Grieco (Deutsch Buchpreis).

Il premio sarà assegnato domenica 17 ottobre al Circolo dei lettori di Torino. Gli autori finalisti interverranno al Salone del libro insieme al vincitore dell’edizione 2020 del Premio Strega Europeo: Judith Schalansky, Inventario di alcune cose perdute (Nottetempo), traduzione dal tedesco di Flavia Pantanella (Wilhelm Raabe-Literaturpreis).

Incontri con le autrici, gli autori e i personaggi più amati dagli italiani

Celebrato tra gli eventi letterari più acclamati dell’anno, al Salone del Libro Torino 2021 si potranno incontrare anche molti degli autori e delle autrici italiani più amati dai lettori.

Tra questi hanno già confermato la loro presenza:

Eraldo Affinati; Simonetta Agnello Hornby; Edoardo AlbinatiAltan; Alberto Angela; Viola Ardone; Stefania Auci; Silvia Avallone; Tullio Avoledo; Pierdomenico Baccalario; Marco Baliani; Alessandro Barbero; Luca Beatrice; Alessandro Bergonzoni; Daria Bignardi; Giulia Caminito; Giuseppe Catozzella; Teresa Ciabatti; Mauro Corona; Maurizio De Giovanni; Diego De Silva; Paolo Di Paolo; Donatella Di Pietrantonio; Goffredo Fofi; Antonio FranchiniFumettibrutti; Alessia Gazzola; Carlo Ginzburg; Fabio Genovesi; Antonella Lattanzi; Vittorio Lingiardi; Maurizio Maggiani; Marco Malvaldi; Stefano Mancuso; Antonio Manzini; Andrea Marcolongo; Dacia Maraini; Michela Marzano; Paola Mastrocola; Antonio Moresco; Davide Morosinotto; Leo Ortolani; Carlo Ossola; Moni Ovadia; Antonio Pascale; Paolo Pecere; Francesco Pecoraro; Alessandro Piperno; Roberto Piumini; Lidia Ravera; Alessandro Robecchi; Alberto Rollo; Paolo Rumiz; Roberto Saviano; Igiaba Scego; Vittorio Sgarbi; Walter Siti; Domenico Starnone; Fabio Stassi; Emanuele Trevi; Antonella ViolaZerocalcare

Ma, come se non bastasse, non è tutto qui: al Salone del Libro Torino 2021 ci saranno anche altri ospiti, esponenti di arti vicine a quella della scrittura, come il cinema, la musica e lo spettacolo:

  • Dal cinema: Asia Argento con Chiara Tagliaferri, Carlo Verdone, Gabriele Muccino, Antonio Rezza e grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello sarà in programma un incontro con Giorgio Diritti, vincitore del premio per la Miglior Regia e Miglior Film con Volevo nascondermi.
  • Dalla musica: Giuliano Sangiorgi, Max Pezzali, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Nino D’Angelo, Davide Toffolo, Luca Barbarossa, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi, Massimo Pericolo, gli Extraliscio, Erica Mou; dallo spettacolo: Alessandro Cattelan, Serena Dandini, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto, Ema Stokholma, Gek Tessaro;
  • Dall’universo digitale delle nuove generazioni arriveranno anche Camilla Boniardi (in arte Camihawke), il giovane imprenditore tech Marco Montemagno, che torna in Italia dopo lungo tempo, e l’influencer Carlotta Vagnoli per parlare di corpo e femminismo con i giovani lettori.

Al Salone si parlerà anche di cucina, con – tra gli altri – Benedetta Rossi; e non mancheranno le storie di sport con Leonardo Spinazzola con Buongiorno campioni. Il mio racconto degli europei (Sperling&Kupfer). Al Salone Off arriverà anche l’atteso spettacolo tratto dall’ultimo libro di Alessandro D’Avenia, L’appello, edito da Mondadori, per la regia di Gabriele Vacis e la scenofonia di Roberto Tarasco.

La letteratura disegnata

Inoltre, al Salone del Libro Torino 2021 come di consueto troverà spazio anche la letteratura disegnata, con ospiti, anche in questo campo, di tutto rispetto.

Tra i tanti, tornano al Lingotto: Zerocalcare, per l’evento Kobane Calling On Air!, l’audiolibro di Kobane Calling, letto dall’autore con Emanuela Fanelli e Stefano Fresi (una produzione Storytel in collaborazione con Bao Publishing); Roberto Saviano con Asaf Hanuka, per presentare Sono ancora vivo (Bao) e Fumettibrutti.

Anche il programma del Bookstock offrirà una serie di incontri e presentazioni legati al mondo del fumetto: Matteo BussolaAlice KellerVeronica Truttero e Davide Calì si confronteranno con i giovani lettori sull’essere maschi e femmine, su ruoli e stereotipi di genere. Di razzismo e pregiudizio si parlerà invece nell’incontro con Igiaba ScegoGiuliana Facchini e Takoua Ben Mohamed. In programma anche incontri con i MinaLima e Riccardo Falcinelli per parlare di grafica e di libri d’arte; con Pera Toons, alias Alessandro Perugini, e un tributo alla Mafalda di Quino.

Percorsi tematici curati dai consulenti del Salone del Libro Torino 2021

Infine, al Salone del Libro Torino 2021 saranno presentati dei percorsi tematici curati dai consulenti della kermesse:

Paola Caridi e Lucia Sorbera curano la una sezione, Anime Arabe, che accoglie a grande scrittrice palestinese Adania Shibli e due approfondimenti dai risvolti di grande attualità sul caso Khasoggi e sulla situazione egiziana.

 Ilide Carmignani cura la sezione dedicata alla traduzione, l’AutoreInvisibile: ospiti, tra gli altri, Mathias Énard e Olga Grjasnowa

Giuseppe Culicchia, con la sezione Festa Mobile, chiama gli autori presenti al Salone a raccontare un grande autore del passato, un libro del cuore, a tenere una lezione. 

Claudia Durastanti analizza la relazione tra mutamento climatico e produzione culturale, con Jessica Bruder, autrice di Nomadland, da cui è stato tratto il miglior film agli ultimi premi Oscar.

Alla competenza in materia di Lorenzo Fazzini si devono le principali selezioni nell’ambito dell’editoria religiosa e della spiritualità. 

Fabio Geda ed Eros Miari supportano la vasta e variegata programmazione dedicata a bambini, ragazzi e scuole.

Il dialogo tra scienza e umanesimo è alla base della selezione orientata da Giorgio Gianotto, con l’etichetta L’età Ibrida.

Helena Janeczek al Salone del Libro Torino 2021 condurrà importanti momenti di riflessione sullo stato e le prospettive dell’Europa e sulla verifica della realtà, tra complottismi e fake news. 

Loredana Lipperini si occupa dei Mondi Immaginari della letteratura fantastica tra Tolkien e la cultura pop a cui Dante ha dato involontariamente vita (per un incontro in collaborazione con Lucca Comics&Games),

Di questioni di genere si occupa Valeria Parrella, che conduce un importante momento di riflessione sulle transizioni e sulle identità fluide e cura un omaggio particolare a una delle più importanti scrittrici del Novecento: Natalia Ginzburg, a trent’anni dalla sua scomparsa.

Giordano Meacci e Francesco Pacifico si approfondiscono alcuni aspetti salienti dell’evoluzione dell’italiano. La fatica della forma omaggia inevitabilmente Dante, nel settecentesimo anniversario dalla scomparsa,

Annamaria Testa, preziosa guida per quanto concerne la comunicazione e le sue strategie, conduce il tradizionale incontro tra i direttori dei più diffusi quotidiani italiani.

Rebecca ServadioMattia Carratello e Alessia Polli curano i rapporti del Salone con l’editoria internazionale e portano avanti il progetto Book to Screen.

Alessandro Grazioli si occupa del supporto al coordinamento editoriale del programma, con particolare attenzione agli incontri legati agli anniversari.                                                                                   

Lo spirito guida di tutta la squadra del Salone del Libro Torino 2021, come sempre, è Alessandro Leogrande.