gialli da leggere in un pomeriggio - Libri consigliati

I 5 gialli da leggere in un pomeriggio di fine estate

Avete mai pensato quali sono i libri gialli da leggere in un pomeriggio di fine estate?

Il caldo ormai non è più pressante e in questi giorni di fine estate ci si sta preparando a riprendere le attività in pieno. Domani riprenderà anche la scuola e i momenti di relax in città o nella frescura della montagna saranno concentrati nei week-end. Non per niente potrebbe essere un’ottima idea dedicare un pomeriggio alla lettura.

Leggere, infatti, è uno dei modi migliori per trascorrere il tempo libero in relax: già ce lo stiamo pregustando. Il silenzio attorno a noi, un bibita, magari un po’ di musica in sottofondo. Se abbiamo attorno un bel paesaggio, meglio ancora. Altrimenti sarà la nostra fantasia a fare tutto e a regalarci scenari imprescindibili.

Oltre ai classici da leggere in un’ora, ci sono gialli da leggere in un pomeriggio perfetti per la loro brevità, capaci di trascinarci rapidamente nel loro mondo.

I gialli da leggere in un pomeriggio: i libri da leggere in un’ora

Si sa che l’estate è la stagione dei romanzi di genere. Sarà perché si vuole godere del massimo relax, sarà perché gialli, romance e fantasy permettono di immergersi meglio nella storia, ma non è raro che questi siano i generi prediletti di chi legge d’estate. Se non ci siamo del tutto tolti la voglia dei gialli durante le vacanze, possiamo goderci dei meravigliosi gialli brevi per i pomeriggi di fine estate.

Ecco i cinque che abbiamo scelto:

1. Fred Vargas, Scorre la Senna

Se è necessario tutto l’intuito di Adamsberg per risolvere il caso al centro di Salute e libertà, e svelare gli insospettabili legami tra alcune minacciose lettere anonime e l’improvvisa scomparsa di un barbone davanti al commissariato, a essere messa alla prova in Cinque franchi l’una è l’inventiva del commissario, alle prese con il testimone di un delitto, poco propenso a collaborare. Mentre un omicidio commesso la notte del 24 dicembre, in La notte efferata, è il punto di partenza per un’indagine che svela uno scambio di identità e ci regala una riflessione sul Natale decisamente lontana dalla retorica della ricorrenza. Nei tre avvincenti casi di Scorre la Senna, arricchiti dai disegni in bianco e nero dell’illustratore Edmond Baudoin, i lettori ritroveranno tutte le caratteristiche che hanno reso i romanzi di Fred Vargas dei grandi successi.

Acquista su Amazon

2. Massimo Carlotto, Niente più niente al mondo

Il racconto teso e vibrante di una “quotidiana” tragedia familiare. Sullo sfondo la Torino dei quartieri operai che operai non sono più. L’arrivo e la difficoltà di convivenza con gli extracomunitari. La mancanza di lavoro. La totale assenza di prospettive di vita di “qualità”: la pensione, la difficoltà di sbarcare il lunario quando non si è più produttivi.

L’essere consumatori, comprare per essere vivi. L’assenza di strumenti culturali per opporsi allo squallore dell’esistenza. La tv modello e unico sbocco e sfogo. Lo stato che non è più in grado di garantire diritti e servizi cosicché le contraddizioni esplodono all’interno della famiglia.

3. Jean-Patrick Manchette, Fatale

Ha già ucciso una ragazza in precedenza ma questa volta la sua missione è meno complessa e più segreta: è arrivata nella contraddittoria tranquillità di Bléville per distruggerla. Così inizia a uccidere gli abitanti della città uno a uno, senza un’apparente motivazione. Coerente nella sua freddezza, Aimée smaschererà le meschinità di Bléville, città contraddittoria e corrotta.

4. Agata Christie, C’è un cadavere in biblioteca

St. Mary Mead, una mattina come tante. Almeno fino a quando il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata.

Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell’animo umano, a risolvere il caso.

5. Ian McEwan, Cortesie per gli ospiti

Due coppie si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare. Mary e Colin, turisti inglesi legati da un tranquillo rapporto in cui “il piacere stava soprattutto nell’amichevole mancanza di fretta, nella familiarità dei rituali e delle procedure”, si imbattono in un personaggio inquietante, Robert. Dai monologhi di lui, che si snodano lungo il filo di un crescendo inarrestabile, emerge un passato di sottomissione nei confronti del padre e di sottili crudeltà domestiche. Caroline, la fragile moglie di Robert, che sembra votata all’autodistruzione, è il quarto personaggio del romanzo e su di lei aleggia un presentimento: prigioniera, più che padrona, della casa in cui si preparano agli ospiti cortesie speciali.