I migliori film tratti da libri - Libri consigliati

I dieci migliori film tratti da libri

Scommetto che ognuno di voi, dopo aver letto, o meglio divorato, un grande libro, non ha aspettato un giorno a vedere il film, aspettandosi di poter dire “quello è il mio film preferito”. Purtroppo, però, spesso i film tratti da libri non sono all’altezza delle vostre aspettative, perché gli attori non erano come ve li eravate immaginati, perché il film semplificava troppo la trama del libro o semplicemente perché, per necessità di durata o di budget, alcune parti del libro venivano totalmente asportate. Per non parlare poi di quando la trama viene stravolta per renderla più attuale e per soddisfare un pubblico più ampio.

Nella storia, però, sono stati realizzati anche molti film tratti dai libri quasi del tutto fedeli al libro a cui si ispirano. Vi proponiamo quindi una classifica dei migliori dieci film ispirati a romanzi.

Film tratti da libri da non perdere

10. La mia Africa

Questo film tratto dal libro omonimo di Karen Blixen racconta della vita di un’occidentale in Kenya, dell’amicizia con un locale cacciatore e del legame con la natura del continente.

La storia che Sydney Pollack porta sul grande schermo è anche l’autobiografia dell’autrice del romanzo, ed è proprio questo che rende la storia ancora più realistica e vicina allo spettatore/lettore. L’abilità del regista rimane proprio nell’essere in grado di creare una trasposizione cinematografica senza ridurre il pathos o la veridicità, ma anzi aumentandoli con l’aiuto della coinvolgimento che solo un grande film sa dare. Non per niente questo film è vincitore di sette premi Oscar, due Golden Globe e numerosissimi altri premi.

9. Il grande Gatsby

Al nono posto della classifica dei migliori film tratti da libri abbiamo scelto la più famosa delle versioni cinematografiche di questo celebre classico americano di Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby.

La versione in questione è quella con Leonardo DiCaprio ad interpretare il giovane miliardario Jay Gatsby, tra le tante feste e avventure di cui è composta la sua vita e l’amore impossibile per Daisy Buchanan, interpretata da Carey Mulligan.

Non uno dei migliori film di sempre, tuttavia riporta fedelmente la storia in chiave leggermente moderna. Da vedere se si è amanti del libro

8. Il silenzio degli innocenti

L’ottava posizione si può giustificare facendo la media del successo del libro in confronto a quello del film. Il secondo tra i due, infatti, ha avuto per anni un’altissima attenzione mediatica, vincendo premi su premi, soprattutto grazie all’interpretazione strepitosa da parte dei due protagonisti, il temuto serial killer Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) e la neo-agente Clarice Starling (Jodie Foster), per cui entrambi vinsero l’Oscar e che li rese due attori tra i più acclamati di Hollywood. Visto il grande successo anche il seguito, Hannibal, originato sempre dalla mente di Thomas Harris, è stato fatto passare per il grande schermo.

Il film sorpassò, sia come complessità narrativa sia come successo, il libro da cui era stato ispirato, di Thomas Harris, anche se tutt’oggi il libro dell’autore americano viene apprezzato da migliaia di lettori. Non rimarrete delusi da questo libro, sia che abbiate già visto il film sia che questa pietra miliare manchi ancora nella vostra libreria di film.

7. Il socio

Chi non ha mai sentito parlare, sia in un discorso tra amici sia magari nel raccontare analogie con fatti veramente accaduti, de Il socio? E quanti di quelli, sentendolo un titolo familiare, lo hanno associato prima al libro che al film? Immagino non tanti, ma per quelli che non lo hanno fatto, posso dire che siete scusabili, dato che Tom Cruise e Jeanne Tripplehorn si sono impegnati non poco per dare un’ottima interpretazione dei coniugi McDeere. Ma soprattutto il lavoro impegnativo è stato far combaciare la trama del bestseller di John Grisham con le idee leggermente più innovative di Sydney Pollack, che con dei film capolavoro occupa ben due posizioni nella nostra classifica.

Diciamo che il merito va gran parte a Grisham che, con la sua grande esperienza dentro e fuori dall’aula di tribunale, ha potuto intrecciare una storia, oserei dire, abbastanza anomala. Infatti egli riesce, nonostante la complessità dei temi trattati, a rendere la vicenda più dinamica di quanto non accada in altri bestseller, come nel caso de La giuria.

Questo romanzo, forse quasi più del film, riesce a scuotere le fondamenta di corruzione e mafia, che sono i temi di cui il libro ci narra.

6. Il miglio verde

Ed eccolo. Sono sicuro che, se non tutti, la maggior parte di voi stava aspettando di vedere comparire nella classifica un film tratto da un romanzo di Stephen King. Eccolo. E aspettatevene altri…

Definito da alcuni come il miglior romanzo di Stephen King, forse proprio per la sua natura assolutamente non horror, ma, al contrario, molto vicina a temi attuali, per l’epoca quanto per il momento, sicuramente ha commosso e animato nel profondo migliaia di lettori quando, nel 1996 ha fatto la sua comparsa a puntate.

Forse ha commosso anche il regista Frank Darabont, o forse lo ha fatto semplicemente riflettere, o forse no, ma qualsiasi effetto abbia avuto su di lui, sicuramente gli ha fatto confezionare un capolavoro, anche grazie alla partecipazione di Tom Hanks e Michael Clark Duncan, che danno un tocco di originalità alle riprese.

La storia è semplice, è quella di un uomo di colore incarcerato in un penitenziario in attesa della condanna a morte per aver assassinato due bambine. Ma la sua presenza nel penitenziario è tutt’altro che negativa.

5. Quel che resta del giorno

Ora siate sinceri, quanti di voi sapevano che, oltre al film interpretato da Anthony Hopkins, esiste un libro da cui esso è tratto? Bene, io non lo sapevo fino a quando non ho deciso di approfondire l’argomento.

In realtà il romanzo di Kazuo Ishiguro è abbastanza noto, tuttavia è stato, come in altri casi, un po’ mascherato dall’ombra di successo e critica positiva che si riversò sull’adattamento grazie all’ottima interpretazione da parte di Hopkins e della Thompson. Nonostante la minor fama, tuttavia, il libro è una pietra miliare e un capolavoro che regge benissimo il confronto anche con la versione cinematografica.

Inoltre, l’ambientazione in un’Inghilterra spaccata, durante gli anni del nazismo, elemento che scatena tutta la trama, è resa in modo peculiare e attento da un uomo che, pur non essendo originario inglese, riesce a descrivere in modo impeccabile quella tesa atmosfera.

4. Psyco

In quarta posizione nella classifica dei migliori film tratti da libri, ecco Psyco. Il film ha senza dubbio oscurato la fama del libro di Robert Bloch: del resto la regia di Alfred Hitchcock e le interpretazioni di  Janet Leigh e Anthony Perkins l’hanno reso un vero e proprio cult cinematografico.

La scena della doccia, per esempio, rimarrà per sempre nell’immaginario di tutti i cultori dei film horror. Una scena che ancora oggi a distanza di sessant’anni riesca a farci rabbrividire, sebbene il cinema ci abbia abituati a scene ben più violente. Eppure qui il bianconero, che per certi versi elimina il rischio censura del rosso sangue, lascia comunque un pathos elevatissimo per un thriller che ha cambiato la storia del cinema.

3. Qualcuno volò sul nido del cuculo

Il libro da cui è tratto questo film capolavoro è One Flew Over the Cuckoo’s Nest di Ken Kesey, un’opera certamente molto meno conosciuta rispetto ad altre da cui sono stati tratti film altrettanto celebri.

In questo caso gran parte del merito va a Jack Nicholson, capace di inanellare una serie incredibile di interpretazioni memorabili, in particolare quando si tratta di persone con problemi mentali o similia. Vedi, per esempio, Qualcosa è cambiato e lo stesso Shining, citato a seguire.

2. Il Signore degli Anelli

Non era semplice riprodurre da un punto di vista cinematografico la saga di Tolkien, capostipite del genere fantasy. Eppure il colosso diretto da Peter Jackson regge perfettamente il confronto con il libro, inscenando ambientazioni credibili e personaggi assolutamente interessanti. Proprio per questo al secondo posto tra i migliori film tratti da libri abbiamo scelto Il Signore degli anelli.

Certo, per noi amanti dei libri sarebbe un delitto vedere il film prima di leggere il libro e perdere così la possibilità di immedesimarsi in una realtà costruita dalla nostra mente. Tuttavia, dopo aver letto il libro devo dire che il film non mi ha affatto delusa e già ciò, di per sé, è sintomo di un’ottima riuscita.

1. Shining

Nella nostra speciale classifica sui migliori film tratti da libri non poteva mancare Shining, film tratto dal romanzo del maestro dell’horror, Stephen King.

Il dibattito tra i cultori del libro e gli appassionati del film è tuttora aperto, pur essendo passati più di 30 anni dall’uscita del film. Dunque, meglio l’uno o meglio l’altro? Stephen King stesso più volte si è pronunciato in modo sfavorevole verso il film di Kubrick che, a dire il vero, non è molto fedele al libro.

Forse, però, e lo dico da amante di King, è giusto così: un capolavoro del genere thriller ha ispirato un altro capolavoro, questa volta del cinema. Ognuno di essi deve essere considerato in modo a sé stante dall’altro, permettendo a ciascuno dei due di fare la propria strada e di dare il meglio di sé.