Libera di Glennon Doyle Libri consigliati

Autore del mese di agosto: Glennon Doyle

Il suo ultimo lavoro uscirà per Mondadori alla fine del mese di agosto, proprio appena prima della ripresa delle attività lavorative e scolastiche.

Destinato a fare discutere Untamed, che nella versione italiana si intitolerà Libera: Smetti di compiacere gli altri, comincia a vivere davvero, è un libro di auto-aiuto, forse, più che un vero e proprio memoir.

Dopo Quentin Tarantino, ecco un altro autore del mese di statunitense.

L’autrice di Libera, Glennon Doyle torna a parlare della sua vita dopo Love Warrior, il romanzo autobiografico in cui raccontava del suo matrimonio e della difficoltà di essere la donna che tutti si aspettavano.

“Quattro anni fa, sposata con il padre dei miei tre figli, mi sono innamorata di una donna” è la frase che spiega l’essenza della sua nuova opera e che mette al centro della sua vita la necessità di essere onesta con sé stessa.

Fin dall’inizio del libro, Doyle riferimento all’inevitabilità di ritornare selvagge, dopo che il mondo ci ha ingabbiate: la metafora della corsa del giaguaro, con cui si apre il libro, è il simbolo di come la società ci spinga ad agire non secondo i nostri desideri e le nostre inclinazioni, quando piuttosto ciò che deve essere per convenzione.

Questo concetto rappresenta un filo conduttore che lega l’opera alla precedente: Love Warrior, nel quale raccontava del disagio che aveva vissuto per anni a causa dei gravi disturbi alimentari, delle dipendenze e delle difficoltà insorte nel momento in cui aveva scoperto i tradimenti del marito.

Con lo stesso spirito con cui, come in quel momento, Glennon era riuscita ad affrontare una situazione improvvisamente difficile, oggi nel nuovo memoir racconta del suo innamoramento per l’icona del calcio statunitense Abby Wambach.

Anche questa volta Doyle narra, in modo intimistico e personale, la sua battaglia per liberarsi e per imparare a ignorare le aspettative che il mondo ha sempre avuto verso di lei.

Non per niente, scrive Doyle, “Tutte le cose che rendono umana una donna sono lo sporco segreto di una brava ragazza”.

Uscito già da alcuni mesi in America ha avuto recensioni contrastanti, tra chi ne è rimasto folgorato e chi, invece, lo ritiene più un saggio motivazionale che un vero e proprio romanzo autobiografico.

Sarà interessante vedere quale sarà l’accoglienza che verrà fatta in Italia a questa scrittrice, che aveva ottenuto un discreto successo con Love Warrior.

Sinossi di Libera di Glennon Doyle

Ogni giorno noi donne combattiamo per essere buone e brave: come compagne, madri, lavoratrici e amiche. E invece di farci sentire vive, questa lotta quotidiana ci svuota, ci distrugge e ci ingabbia. Osserviamo la nostra vita e pensiamo: ma non doveva essere meglio di così? Però spesso, invece di guardarci dentro, facciamo finta di niente.

Per molti anni anche Glennon Doyle ha negato a se stessa questo disagio finché ha deciso di ascoltare la voce della ragazza piena di voglia di vivere che era sempre stata, che le diceva di ignorare tutte le aspettative che il mondo caricava sulle sue spalle. Così Doyle ha smesso di essere buona e brava e si è liberata, ha smesso di compiacere gli altri e ha iniziato a vivere.

Libera è al tempo stesso un intimo memoir e un libro motivazionale che ispira, coinvolge, intenerisce e ci sprona a vivere.

Un bestseller internazionale da oltre 2 milioni di copie che ci insegna a fidarci di noi stesse, a far pace con i nostri corpi, con le delusioni, i cuori spezzati e la nostra rabbia, per riuscire a liberare i nostri istinti più puri e sinceri e avere finalmente il coraggio di guardarci allo specchio e dire: ecco la donna che ho sempre voluto essere. Del resto, come direbbe Glennon Doyle: più saremo coraggiose, più saremo fortunate.

glennon doyle
Glennon Dolyle

Qualcosa su Glennon Doyle…

Autore, attivista, fondatore di Together Rising e conduttore del podcast We Can Do Hard Things. Il suo blog è Momastery.com

Glennon Doyle è l’autore del bestseller numero 1 del New York Times UNTAMED,  una selezione di Reese’s Book Club, che ha venduto oltre due milioni di copie. È anche l’autrice del bestseller n. 1 del  New York Times LOVE WARRIOR, una selezione dell’Oprah’s Book Club,  nonché del bestseller  del  New York Times  CARRY ON, WARRIOR 
Attivista e “patrona dell’emancipazione femminile”, Glennon ospita il podcast WE CAN DO HARD THINGS . È la fondatrice e presidente di TOGETHER RISING, un’organizzazione senza scopo di lucro guidata da sole donne che ha rivoluzionato la filantropia di base, raccogliendo oltre 30 milioni di dollari per donne, famiglie e bambini in crisi. Glennon vive in Florida con la moglie e i tre figli.