Il sogno di Sooley Grisham Libri consigliati

Il sogno di Sooley: tutto sul nuovo libro di Grisham

Dopo Il tempo della clemenza, ultimo successo dell’autore americano, torna John Grisham con Il Sogno di Sooley, una nuova storia, la storia drammatica di un ragazzo che ha una passione: il basket

Con Il sogno di Sooley, John Grisham ha deciso di stupirci con una nuova storia, questa volta un po’ diversa dai classici racconti di processi e cause legali in un tribunale. Perché questa è la storia di un ragazzo, diciassettenne, che decide di dedicare la propria vita al basket, trasferendosi negli Stati Uniti dal Sud Sudan per una stagione, in modo da affinare le sue tecniche. Ma è proprio in quel momento che una disgrazia lo colpisce molto profondamente, e sta a Sooley fare la cosa giusta. Sarà disposto Sooley a scegliere di dedicarsi esclusivamente allo sport?

La sinossi di Il sogno di Sooley

Nell’estate del suo diciassettesimo anno, Samuel Sooley ha l’opportunità di una vita: un viaggio negli Stati Uniti con i suoi compagni di squadra del Sud Sudan per giocare in un torneo di basket. Non è mai stato lontano da casa, né è stato su un aereo. La possibilità per dozzine di allenatori del college di ingaggiarlo è un sogno che si avvera. Samuel è un atleta incredibile, con velocità, rapidità e un incredibile salto verticale. Il resto della sua partita, tuttavia, richiede lavoro e gli allenatori americani non sono particolarmente impressionati.

Durante il torneo, Samuel riceve amare notizie dal suo paese: scoppia una guerra civile in Sud Sudan e le truppe ribelli hanno saccheggiato il suo villaggio. Suo padre è morto, sua sorella è scomparsa e sua madre e due fratelli minori sono in un campo profughi. Samuel ha urgente bisogno di tornare a casa, ma non c’è possibilità. In parte per carità, l’allenatore del North Carolina Central le offre una borsa di studio. Samuel si trasferisce a Durham, si iscrive ad alcuni corsi, si unisce alla squadra di basket e si prepara a trascorrere una stagione lì. Ma ci sono molti giocatori di talento nella squadra e non sembra che sarà necessario presto.

Ma Samuel ha qualcosa che nessun altro giocatore ha: una feroce determinazione per avere successo e portare la sua famiglia in America. Lavora instancabilmente al suo gioco, tirando canestri ogni mattina all’alba da solo in palestra, e presto supera tutti. Con il Centrale che perde e subisce infortuni dopo infortunio, Sooley, come viene soprannominato, esce dalla panchina. E inizia la leggenda.

Ma quanto lontano può portare Sooley con la sua squadra? E il successo ti permetterà di salvare la tua famiglia?

Non è sicuramente il primo romanzo di John Grisham in cui l’autore tratta tematiche sportive, dato che in passato libri come Calico Joe o Il professionista hanno conquistato i lettori di tutto il mondo con tutta l’enfasi che solo uno scrittore come Grisham sa dare. Ma questo, come ha tenuto a sottolineare lo stesso autore, è il suo primo libro sul basket, e su questo libro in tanti si sono concentrati, tra cui molte testate giornalistiche straniere.

Come è possibile capire dalla sinossi, questo romanzo vuol essere molto più che una semplice storia di sport, e l’autore ha fatto capire quanto voglia essere espressivo questa nuova narrazione. Perché al suo interno ci sono molti elementi, a partire dalla difficile situazione di partenza del protagonista. Per questo Grisham ha insistito perché la sua pubblicazione fosse fissata a pochi mesi da quella di un altro grande libro, Il tempo della clemenza (che consiglio a tutti i lettori di Grisham di leggere), proprio perché è una grande storia e non bisogna farla aspettare.



Quando esce in Italia Il sogno di Sooley?

La casa editrice americana Random House ha annunciato che la pubblicazione del nuovo romanzo di Grisham, che negli Stati Uniti sarà intitolato Sooley, è prevista per il 27 aprile 2021.

In Italia, il romanzo sarà edito dalla casa editrice Mondadori il 4 maggio 2021, a una settimana di distanza dalla versione statunitense. In italiano il titolo del libro è stato deciso come Il sogno di Sooley, mentre la raffigurazione sulla copertina che verrà scelta per la distribuzione in Italia rimane per ora ignota, anche se ci aspettiamo che la casa editrice ci riveli presto la versione italiana. Nell’aspettarla, abbiamo scelto di inserire la versione originale.

Per quanto riguarda il prezzo, come tutte le nuove uscite italiane di John Grisham ammonterà a 22.00€

Qualcosa su John Grisham

John Grisham, ex avvocato, ha per anni scritto romanzi bestseller, e ancora oggi continua a soddisfare i propri fan.

Tra i trentasette libri, Il momento di uccidere, oltre a esser stato il suo primo romanzo e ad aver segnato l’esordio dell’avvocato Jake Brigance come protagonista, ha avuto un successo mondiale ed è tutt’oggi uno dei suoi libri più conosciuti e apprezzati.

Altro capolavoro – e punto importante della storia del genere legal thriller – è Il cliente, di cui trovate la recensione qui in questo sito.

Da molti dei suoi libri sono stati tratti importanti film, come Il socio (1993) e L’uomo della pioggia (Francis Ford Coppola, 1997).