Gelosia di Jo Nesbø - Libri consigliati

Jo Nesbø: autore del mese di settembre

Per il mese di settembre, per la nostra rubrica sull’autore del mese, parliamo di Gelosia di Jo Nesbø.

Finalmente, direte voi, oggi abbiamo deciso di mettere da parte, solo per il momento, la letteratura americana per dedicarci a un altro tipo di letteratura: quella norvegese. Il prescelto per rimanere sulla nostra prima pagina per qualche settimana infatti è Jo Nesbø, il celeberrimo autore da decine di milioni di copie in tutto il mondo.

Sono ormai più di dieci anni che si sente parlare di lui, dopo che ha avuto uno strepitoso successo con la serie di Harry Hole.

Ed ecco che a settembre, più precisamente il 7 settembre, uscirà una nuova storia, che questa volta si allontanerà dalla serie del detective di Oslo: si tratta del romanzo Gelosia.

Il titolo dice già tutto: gelosia, sommato al genere, thriller, possono già da soli far comparire nella mente di tutti voi, lettori, un indizio sulla trama, un barlume di idea che molto probabilmente troverà riscontro positivo se deciderete di leggere la trama.

Perché è di questo he parla, un uomo geloso, un assassino, e un detective, un uomo soffocato dalla sua stessa fama e una donna.

Per scoprire qualcosa di più su questo romanzo, se non per comprarlo, potremo recarci in libreria dal sette settembre.

L’ultima cosa che posso dirvi è che sicuramente sarà apprezzato dagli amanti del thriller nordico, poiché ne sarà, sono sicuro, un degno esempio, e chissà, magari farà appassionare anche qualcun altro a quest’autore…

La sinossi di Gelosia di Jo Nesbø

Gelosia di Jo Nesbø - Libri consigliati
Gelosia di Jo Nesbø

Ossessione, desiderio, smania di vendetta. Gelosia di Jo Nesbø racconta il preciso istante in cui la passione prende il sopravvento. Due fratelli gemelli coinvolti in un triangolo amoroso e un detective, specializzato in casi criminali che hanno la gelosia come movente, chiamato a sbrogliare la questione. Il profondo e improvviso legame tra due passeggeri su un volo per Londra che potrebbe essere l’inizio di una relazione o di qualcosa di molto più sinistro.

Uno scrittore di successo che si ritrova vittima dell’ossessione altrui e riesce a cavarsela grazie al suo talento nel raccontare. Una donna che approfitta della pandemia per vendicarsi di un crimine subito e, insieme, della vita. Storie di uomini feroci, di amanti privi di scrupoli, di destini implacabili. Nell’atmosfera ossessiva e perturbante del maestro del crime scandinavo.

Jo Nesbø: qualcosa sull’autore

Tra pochi giorni uscirà il nuovo romanzo di Jo Nesbø, ma che cosa sappiamo di lui?

Prima di tutto, lui non è solo uno scrittore, anche se negli ultimi vent’ anni ha guadagnato milioni, ma la sua voglia di scoprire sempre nuovi orizzonti lo ha portato a conoscere e praticare le più disparate professioni: è un abile cantante e regista, e in passato è stato un grande calciatore di calcio in Norvegia e poi si è dedicato al giornalismo, professione che ha contribuito ad avviarlo verso la gratificante carriera come scrittore.

Le sue opere sono molto numerose, alcune delle quali solo in norvegese (le prime), mentre molte tradotte in numerose lingue, tra cui l’italiano.

La sua più celebre serie di opere letterarie è quella che vede come protagonista l’ispettore Harry Hole, reso celebre anche dal film L’uomo di neve, tratto dall’omonimo romanzo.

Ad oggi la serie conta in tutto sedici volumi, con il medesimo protagonista, anche se i numerosissimi fan di Nesbø e del detective Hole attendono con ansia uno o più seguiti.

Con il tempo la serie è diventata sempre più seguita, e gli ultimi romanzi hanno avuto un successo nettamente superiore ai primi.

Oltre a questi dodici romanzi, Nesbø ne ha scritti numerosi altri, tra cui Il fratello e Il cacciatore di teste – per citarne alcuni – e altre due serie, quella del Dottor Prottor e quella de Il pescatore.