il nuovo romanzo di john grisham - Libri consigliati

John Grisham e il nuovo legal thriller

Ecco che il nuovo romanzo di John Grisham è pronto per essere pubblicato.

In questo periodo della sua carriera, l’autore si presenta come un autore particolarmente prolifico. Non abbiamo ancora dimenticato il suo best seller, uscito solo pochi mesi fa, che già è in uscita il suo nuovo legal thriller.

Se quest’estate abbiamo apprezzato il Sogno di Sooley, romanzo ambientato nel mondo del basket, questa volta lo scrittore ha deciso di tornare nell’ambito legal, con un vero e proprio cold case: questa volta però rispetto a ciò che avete ci aveva abituati a leggere John Grisham, si tratta di un vero e proprio thriller con tanto di serial killer.

L’indagine che viene condotta dalla protagonista, ovvero l’investigatrice Lacy Stoltz, la porterà a riaprire un caso di omicidio concluso si vent’anni prima.

Il nuovo romanzo di John grisham si presenta dunque particolarmente intrigante e con un tocco di pathos che rende ancora più stuzzicante la narrazione del re del legal thriller.

Il nuovo romanzo di John Grisham La lista del giudice: di cosa parla

Il nuovo romanzo di John Grisham si presenta, per certi versi, diverso da quello a cui il nostro amato scrittore ci ha abituato.

Sì, l’ambientazione è quella classica del tribunale e la protagonista è la stessa Lacy Stoltz de L’informatore, un romanzo in cui già si investigava sulla corruzione tra i giudici.

Questa volta però le accuse sono un po’ più pesanti: si tratterebbe di un omicidio compiuto vent’anni prima da un, almeno apparentemente, irreprensibile giudice. Addirittura, sotto la toga si nasconderebbe un serial killer.

L’investigastrice, intenzionata a cambiare del tutto vita per quanto ancora molto giovane, verrà trascinata nelle indagini da una donna che sembra fidarsi solo di lei.

la lista del giudice - Nuovo romanzo di GrishamLibri consigliati

La lista del giudice: la trama

Lacy Stoltz si è trovata troppe volte di fronte a casi di corruzione nella magistratura nel corso della sua carriera di investigatrice presso un’apposita commissione in Florida.

A quasi quarant’anni vorrebbe cambiare lavoro, ma proprio quando sembra essersi decisa viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata. Jeri Crosby si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi ha assassinato suo padre vent’anni prima, un caso rimasto irrisolto. Ha assolutamente bisogno dell’aiuto di Lacy perché è convinta che l’autore dell’omicidio sia un giudice irreprensibile.

Jeri non si è mai persa d’animo, si è messa sulle sue tracce, usando diverse identità, e ha segretamente condotto delle indagini minuziose, scoprendo via via altre vittime uccise nello stesso modo.

I suoi sospetti sono più che fondati, ma mancano delle prove schiaccianti perché il giudice in questione è un uomo dall’intelligenza fuori dal comune e molto scaltro, conosce in anticipo le mosse della polizia e soprattutto conosce la legge.

Questa volta Lacy non si trova di fronte a un caso di corruzione: l’uomo che si nasconde dietro la toga potrebbe essere un serial killer. Lacy deve scoprire la verità a tutti i costi senza rischiare di diventare l’ennesima vittima della sua lista. “La lista del giudice” è il primo thriller di John Grisham su un serial killer e segna il ritorno di Lacy Stoltz, già protagonista de “L’informatore” (2016).

Qualcosa su John Grisham

John Grisham è uno degli scrittori di maggior successo a livello mondiale. Nato a Jonesboro nel 1955, si occupa prevalentemente di legal thriller. Scrive da oltre 30 anni, ha al suo attivo 39 romanzi per adulti e 7 romanzi per ragazzi per un totale di oltre 200 milioni di copie.

Il suo successo come romanziere prende avvio da una competenza specifica nel settore legale: laureato un legge, è stato per molti anni avvocato penalista e oggi è riconosciuto anche come personaggio politico.

Da molti dei suoi romanzi sono stati tratti film di successo, come Il socio, Il rapporto Pelikan, Il cliente, La giuria.

Acquista La lista del giudice