I romanzi egizi di Wilbur Smith

I romanzi egizi compongono un’altra importante saga dello scrittore che ci ha lasciato ormai da qualche mese. Wilbur Smith se n’è andato nel novembre 2021, ma il suo ricordo è ancora vivido nella memoria di tutti noi e, in particolare, di tutti i suoi appassionati lettori.

Al momento della sua morte, qui sul nostro blog avevamo pubblicato un articolo in cui raccontavamo quali sono i suoi romanzi più famosi, in particolare ci eravamo soffermati sul ciclo dei Courtney e sul ciclo dei Ballantines.

Vogliamo continuare in questo viaggio, che proseguirà anche in altri articoli, parlano dei romanzi egizi di Wilbur Smith.

Libri Wilbur Smith: i romanzi egizi

Wilbur Smith era evidentemente appassionato di saghe. Non è un caso se, oltre alla saga dei Courtney e a quella dei Ballantines, lo scrittore si è dedicato anche a una lunga saga, composta da 7 romanzi, ambientata nella terra dei faraoni.

La stesura dei 7 capitoli della lunga saga si è protratta per quasi trent’anni: il primo libro, infatti, risale al lontano 1993, mentre l’ultimo, scritto assieme a Mark Chadbourn, è uno degli ultimi pubblicati dall’autore, proprio nel recente 2021.

Romanzi egizi (Wilbur Smith)

Il Dio del fiume

Il Dio del Fiume

La civiltà egizia è una gemma splendente nel deserto. Ma lo splendore si sta offuscando. Un falso Faraone, il Pretendente Rosso, minaccia il sovrano Mamose VIII e un’orda di popoli selvaggi è alle porte di Tebe. Tra nemici spietati e oscuri intrighi di corte, l’Egitto dovrà affidare il suo destino a quanti si sentono figli del dio del fiume, del grande Nilo. Tra questi, uno schiavo: Taita.

TEA – 1993

Il settimo papiro

Il settimo papiro

Da millenni, il deserto nasconde un mistero inviolato: la tomba leggendaria del faraone Mamose, concepita dallo scriba Taita, il quale aveva tracciato solo pochi indizi sulla sua locazione su un fragile papiro. Oggi, per lo spregiudicato archeologo sir Nicholas Quenton-Harpe, diventa una caccia al tesoro fitta di enigmi in una tumultuosa storia di passioni, di avidità, di coraggio, di amore.

TEA – 1995

I figli del Nilo

I figli del Nilo - Romanzi egizi - Wilbur Smith - Libri consigliati
I figli del Nilo

Dopo la morte del saggio Faraone Tamose, l’intera civiltà egizia rischia di venire annientata dalla guerra e dall’ambizione di individui crudeli. C’è solo un uomo che può sventare il rischio mortale: Taita, l’eunuco custode di mille segreti, potente stregone. Soltanto sotto la sua guida il giovane principe Nefer potrà compiere il proprio destino di Faraone, tra passioni, intrighi e colpi di scena.

TEA – 2001

Alle fonti del Nilo

Alle fonti del Nilo

La terra del Faraone è afflitta da piaghe senza fine: la peste, che non ha risparmiato nemmeno i suoi figli, la siccità, che ha trasformato il grande Nilo in pozze fangose del colore del sangue, e l’insidioso culto di una nuova, misteriosa dea. Taita il mago dovrà affrontare un pericoloso viaggio lungo il maestoso fiume, colmo di insidie, contro le forze oscure in agguato fuori e dentro di lui…

TEA – 2007

Il dio del deserto

Il dio del deserto

Non c’è pace per Taita il mago: occuparsi delle due figlie della regina Lostris lo sfianca, e la minaccia dei feroci Hyksos lo obbliga a chiedere l’appoggio del re di Creta. Ma ogni coalizione vuole un pegno in cambio… Dopo mille avventure in luoghi esotici come Babilonia e Sidone, Taita sbarca a Creta dal potente re Minosse. Ma minacce ancora più imponenti incombono sul suo destino.

TEA – 2014

L’ultimo faraone

L’ultimo faraone

L’Egitto non ha mai affrontato un pericolo così grande: la leggendaria Luxor è sotto assedio, il vecchio Faraone è sul letto di morte. Ormai generale dell’Impero, l’ex schiavo Taita tenta il tutto per tutto, accorgendosi presto che il nemico è molto più vicino di quanto pensasse, una serpe nascosta nel cuore stesso del Regno. E la guerriera civiltà di Sparta sorge all’orizzonte…

TEA – 2017

Il nuovo regno

La vita di Hui, figlio del governatore di Lahun, è quella di un privilegiato e il suo futuro, seguire le orme del padre alla guida della bellissima città dalle bianche mura, sembra ormai scritto. Ma dietro quella facciata idilliaca sono all’opera oscure forze malvagie Accecati dalla gelosia, Isetnofret, matrigna di Hui e spregiudicata strega devota al culto del dio Seth, e Qen, il suo fratellastro, tramano nell’ombra per scalzare dalla sua posizione il governatore, sbarazzarsi una volta per tutte del ragazzo e impadronirsi del potere.

Harper&Collins – 2021