Scaricare libri gratis: quando si può
Chi ha detto che scaricare libri gratis debba essere necessariamente un reato o una pratica immorale?
Senza dubbio, lo è nel momento in cui l’opera sia coperta da copyright. Come avviene per tutte le opere di genio e di intelletto, infatti, esiste una legislazione – a dire il vero non sempre così chiara e infallibile – che tutela l’autore dell’opera stessa dal rischio di plagio o di utilizzo fraudolento di essa.
Ciò significa che non si possono scaricare abusivamente libri, musiche, film, software, disegni, etc., se non preventivamente autorizzati, per esempio perché lo si è acquistato, o comunque nel rispetto delle licenze che l’autore ha indicato per la propria opera.
Senza dilungarci troppo in questo settore che apre le porte a mille discussioni e chiarimenti, va comunque detto che – in linea di massima – non si può scaricare un libro da internet almeno quanto non si può vendere la fotocopia del cartaceo. Tuttavia, come avviene per tante regole, anche questa ha la sua eccezione, che poi, a guardare bene, proprio un’eccezione non è.
I libri senza diritti d’autore si possono scaricare gratis
La discriminante per stabilire se un’opera può essere scaricata gratuitamente è il diritto d’autore. Se, infatti, un libro non è tutelato dal diritto d’autore, allora è possibile scaricarlo gratis.
Rispetto al cartaceo, che avrà comunque il costo del materiale e della distribuzione e pertanto non potrà essere distribuito gratuitamente, l’ebook senza diritti d’autore non ha costi: ecco perché lo si può trovare gratuitamente in molti portali online.
Le motivazioni per cui un libro è senza diritto d’autore generalmente sono due:
- Perché si tratta di un classico: in questo caso, le opere che si possono scaricare gratis sono quelle che non sono più coperte da diritto d’autore. Sebbene ci siano delle eccezioni, in linea generale si può dire che l’autore dell’opera può godere a vita dei diritti mentre i suoi eredi ne godano per 70 anni a partire dalla morte dell’autore. Questo, riassumendo, è ciò che si può desumere dal Copyright Term Extension Act (CTEA) del 1998, il documento che regola il diritto d’autore. Tuttavia, in altri paesi possono esserci termini diversi, ma in ogni caso devono essere di almeno 50 anni dalla morte dell’autore.
- Perché l’autore decide di non avvalersi del diritto d’autore e di distribuire gratuitamente la sua opera. Questo può avvenire sia per chi è esordiente e vuole farsi conoscere sia per chi vuole mettere a disposizione della collettività la sua opera. Ciò avviene per esempio in portali che raccolgono, per esempio, immagini, fotografie o altri contenuti indicati come Creative Commons.
Dove scaricare libri gratis: tutti i portali gratuiti
Poiché i lettori di ebook sono sempre più numerosi e la possibilità di scaricare libri gratis è allettante, soprattutto per i giovani che magari devono leggere i classici per motivi scolastici, oggi c’è una discreta offerta di portali free. Qui potrete trovare libri consigliati per ogni esigenza. Ecco quali.
Liber liber
In Italia, Liber liber è senza dubbio il portale più completo in quanto contiene oltre 4000 testi. Negli ultimi anni è stato arricchito con audiolibri e brani musicali. L’accesso è totalmente gratuito e libero per uso personale, mentre per altri usi, come la pubblicazione di CDRom etc., devono essere rispettate le licenze. Con un versamento simbolico, si può scaricare la libreria completa.
Qui per esempio si può scaricare Il ritratto di Dorian Gray PDF oppure l’Idiota di Dostoevskij PDF.
Letteratura italiana
Letteratura italiana, come dice il nome stesso, è un altro portale dedicato ai classici della nostra letteratura. Realizzato in collaborazione con Einaudi, pubblica una selezione di libri editi dalla casa editrice stessa.
Manybooks
Manybooks è, invece, un portale internazionale in cui è presente anche una selezioni di testi in italiano. Da questo sito si possono scaricare anche libri in lingua straniera.
Store di libri con sezione di opere gratuite
Molti store di libri hanno una sezione da cui si possono scaricare libri gratis. In alcuni casi, le offerte sono temporanee, come per esempio talvolta avviene su Amazon, mentre in altri casi gli autori, spesso esordienti, hanno scelto di non volere compensi. Gli store su cui si possono trovare sono:
- Amazon
- Amazon Prime Libri (per chi ha l’abbonamento a Prime)
- Google Play Libri
- Bookrepublic
- Feedbooks
In ogni caso, prima di scaricare un libro gratis, accertatevi sempre delle licenze e di quello che potete fare senza violare la legge e il diritto d’autore.