Ultimo libro di Patricia Cornwell Autopsia - Libri consigliati

Autopsia di Patricia Cornwell: autrice del mese

Si intitola Autopsia ed è l’ultimo libro di Patricia Cornwell, autrice che abbiamo scelto come autrice del mese per marzo. Il suo nuovo romanzo, infatti, è uscito a febbraio e si presenta già come un possibile grande successo. Del resto, lo stavamo aspettando ormai da oltre sei anni…

Si tratta di un grande ritorno che non può che fare felici tutti i fan della scrittrice statunitense e del suo personaggio, amatissimo in tutto il mondo: Kay Scarpetta. Lei è, superfluo dirlo, Patricia Cornwell e il suo ultimo libro è Autopsia.

Già dal titolo il nuovo romanzo di Patricia Cornwell si presenta in linea con la sua migliore tradizione, richiamando proprio l’attività della sua eroina.

L’avevamo lasciata sei anni fa con il ventiquattresimo romanzo in cui la patologa forense era protagonista: Caos. Oggi con Autopsia si ritorna in Virginia, nel luogo dove Kay ha iniziato la sua carriera e da cui manca da parecchio tempo. Come ormai avviene sempre più frequentemente nei romanzi, la realtà contemporanea si mescola alla finzione: ecco allora che non si può non introdurre la trama in un mondo post-pandemia, dove l’evento che ha sconvolto il mondo negli ultimi due anni ha creato distanze e prodotto lacerazioni profonde.

In questo scenario si innesta anche la morte di due scienziati in un laboratorio top secret. A cosa porterà tutto questo? E, soprattutto, come mai le tracce conducono proprio nel quartiere in cui si trova Scarpetta?

Di cosa parla l’ultimo libro di Patricia Cornwell

Ancora una volta, protagonista è Kay Scarpetta, medico legale con l’abitudine a indagare su misteri e omicidi efferati.

Dopo un’assenza durata parecchi anni, l’anatomopatologa forense Kay Scarpetta torna in Virginia, lo Stato dove ha avuto inizio la sua brillante carriera. Kay e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense per i servizi segreti americani, si sono trasferiti ad Alexandria, a pochi chilometri dal Pentagono, in un mondo post-pandemico lacerato da disordini civili e politici.

Scarpetta è diventata capo medico legale, ma si trova a lavorare con una segretaria prepotente e a gestire una situazione di trascuratezza e presunta corruzione. Dopo poche settimane, viene chiamata sulla scena di un crimine: presso i binari della ferrovia è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata.

E, non appena Kay comincia a indagare, le si rivela un quadro inquietante: l’omicidio potrebbe essere opera di un serial killer. Nello stesso tempo, una catastrofe in un laboratorio spaziale segreto mette in pericolo la vita di alcuni scienziati. In quanto membro della Doomsday Commission, specializzata in casi sensibili per la sicurezza nazionale, Scarpetta è convocata alla Casa Bianca e incaricata di scoprire cosa sia successo. Mentre è impegnata a lavorare alla prima scena del crimine nello spazio, però, il male si avvicina pericolosamente a casa sua.

Qualcosa su Patricia Cornwell

Patricia Cornwell è una delle autrici di libri gialli più amate. I suoi ,ibri sono tra i più venduti nel loro genere e sono stati tradotti in 36 lingue e commercializzati in più di 120 paesi. La sua protagonista, giunta ormai al 25° romanzo è Kay Scarpetta, medico legale. Con il suo primo romanzo Postmortem, pubblicato per la prima volta nel 1990, ha inaugurato un tema come quello della medicina legale che ha ottenuto un grande successo del pubblico anche in serie televisive come CSI e NCIS . 

A partire dal primo romanzo, Cornwell ha raggiunto immediatamente un grande successo che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo e le ha permesso di ottenere diversi premi come Edgar Award per il migliore primo romanzo di un autore americano, l’Anthony Award for the Best First Novel, il Macavity Award for the Best First Mistery Novel.