Vacanze e altri disastri - Libri consigliati

Libri per beneficenza: la storia di Vacanze e altri disastri

Scrivere fa bene a chi scrive e, spesso, fa bene a chi legge. Ma c’è chi ha voluto fare di più: scrivere per aiutare, come hanno fatto gli autori di Vacanze e altri disastri.

Scrivere libri per beneficenza è un bellissimo modo di mettere al servizio degli altri la propria passione e la propria abilità narrativa.

Le storie rappresentano un bellissimo modo per legare le persone: un fil rouge che aggiunge significato ad un gesto di per sé meritevole.

È quello che hanno fatto i ben 49 autori del libro Vacanze e altri disastri: una raccolta di racconti che unisce il piacere di raccontare (e leggere) storie con quello di fare del bene.

Come nasce Vacanze e altri disastri

La storia da cui nasce la raccolta di racconti solidale Vacanze e altri disastri è una storia triste, di quelle che vorremmo leggere in un libro ma non dover mai vivere nella realtà.

È la storia di un uomo che perde la moglie a causa di un tumore e dei suoi due bambini che, già così piccoli, sono costretti ad affrontare la vita senza la propria mamma. A ciò si aggiunge la crisi provocata dalla pandemia e la difficoltà per questo papà, rimasto solo ad allevare i suoi figli, di trovare un lavoro.

Gli amici di quest’uomo tentano di aiutarlo e uno di essi, che è scrittore, ha un’idea: perché non scrivere dei racconti e provare a venderli donando all’uomo il ricavato?

Fare un libro però non è facile, ci vuole competenza e un gruppo di persone che lavori alacremente al progetto. Ma come spesso accade, questo amico scrittore frequenta altri scrittori che hanno magari anche competenze nel mondo dell’editoria.

In breve il progetto prende vita: sono ben 49 gli scrittori che hanno deciso di donare il loro tempo e il loro racconti a questo progetto solidale. Sono tutti autori esordienti, alcuni hanno alle spalle pubblicazioni con piccole case editrici, ma si prodigano per produrre un lavoro di qualità, che viene corretto, editato, impaginato e prodotto gratis.

Forse chi non conosce il mondo dell’editoria non lo sa, ma la produzione di un’opera di narrativa richiede tutta una serie di passaggi e di competenze: ci vuole tempo, capacità e dedizione.

Ebbene come nelle storie a lieto fine, dopo dieci giorni alla pubblicazione di Vacanze e altri disastri, avvenuta il 22 luglio, erano già state venduto 600 copie.

Ma non basta: aiutare una famiglia in difficoltà non ha prezzo e farlo acquistando un bel libro ne vale davvero la pena.

Qualcosa su Vacanze e altri disastri

Quanti modi esistono per vivere e raccontare una vacanza? E quanti altri ne esistono per raccontare le vite, gli imprevisti e le avventure dei loro protagonisti?
Nasce così l’antologia “Vacanze ed altri disastri”, uno zibaldone di piccole e grandi storie. Una raccolta in cui quarantanove scrittori da tutta Italia, alcuni già affermati e altri agli esordi, si sono impegnati per un progetto comune di solidarietà. In esso si sentono risuonare le loro voci, diverse e complementari, in un coro unico. Timbri acuti, gravi, ironici, spiazzanti. Ma tutti accomunati dal desiderio di dare un aiuto a chi è stato meno fortunato.

La Prefazione di Piergiorgio Pulixi coglie alla perfezione il senso del progetto e racconta la genesi del collettivo di scrittura #cazzeggiosolidale.

Gli autori di Vacanze e altri disastri

All’interno del volume si avvicendano le penne di: Luca Alessandrini, Corina Ardelean, Silvia Assunti, Antonella Bagorda, Paolo Barletta, Diego Barsotti, Ernesto Berretti, Stefano Bisani, Sabina Bruschi, Cosimo Buccarella, Alessandra Cardi, Maria Laura Caroniti, Alessandro Catanzaro, Mariangela Crozzoletto, Alessandro De Roma, Clara Del Valle, Sandro Dettori, Giordano Falco, Fabio Fiorini, Christian Floris, Francesca Fontanazza, Lucia Forabosco, Chiara Forlani, Elisa Franco, Manrico Gallotti, Marina Granzotto Cravin, Gabriella Grieco, Giorgia Landini, Gabriella Laviano, Fabio Livoti, Gabriele Loddo, Agnese Manzo, Roberto Mascarin, Corrado Mazzoli, Amalia Oleastro, Cinzia Passaro, Maria Perrella, Angela Potente, Silvana Roselli, Mara Barbara Rosso, Marco Salomone, Silvia Santeusanio, Alessandra Sottini, Irene Sterpi, Elisabetta Tagliazucchi, Carmela Tomei, Anna Visciani e Dario Zizzo.