James Patterson e Bill Clinton - La figlia del Presidente - Libriconsigliati.com

James Patterson e Bill Clinton: autori di giugno

Abbandonato il mese di maggio in cui vi abbiamo parlato di John Grisham con Il sogno di Sooley, per il mese di giugno abbiamo scelto di proporvi non uno, bensì due autori del mese: niente meno che James Patterson e Bill Clinton. E questo non perché fossimo indecisi su chi fosse meglio mettere in prima pagina, ma perché questi due famosissimi personaggi di cultura del nostro secolo ci ripropongono un libro scritto insieme, a quattro mani: La figlia del Presidente.

Da mesi, ormai, ogni fan di Patterson, me compreso, sta aspettando il momento in cui comparirà davanti ai suoi occhi un articolo, magari su una rivista o in rete, che ci annuncia una nuova uscita dello scrittore più letto al mondo. Putroppo i fan sono rimasti a lungo delusi, potendo pian piano constatare che tutte le nuove uscite sarebbero state pubblicate solo in lingua inglese. Fino a qualche settimana fa, quando, con grande sorpresa di tutti, abbiamo appreso del ritorno della coppia James Patterson e Bill Clinton e ci siamo ritrovati a leggere la trama di questo nuovo romanzo.

James Patterson e Bill Clinton: il ritorno della strana coppia

Che cos’è che ha unito James Patterson e Bill Clinton tanto da portarli a scrivere un romanzo assieme? In realtà, non si tratta di una novità, perché i due hanno già lavorato assieme.

Sembra che Patterson abbia voluto ripercorrere i propri passi, contattando nuovamente l’ex presidente americano Bill Clinton e proponendogli di scrivere un nuovo bestseller, incentrato nuovamente sulla figura del presidente, che ovviamente Clinton conosce bene, e sulla sua famiglia.

Patterson incentra la vicenda sul rapimento della figlia del presidente, da cui il romanzo prende il nome. Ci si può aspettare che il romanzo prenda una strada parallela a quella de Il Presidente è scomparso. In questo romanzo, scritto dagli stessi autori, si nota l’influenza del punto di vista dell’ex-presindete Clinton, che infonde nella vicenda un elemento in più di realismo, facendoci vivere l’esperienza dento la Casa Bianca e vicino a coloro che la popolano.

Ma è probabile che Patterson si ispiri in parte anche ad un’altra vicenda, nata sempre dalla sua penna, già nota alla maggior parte dei fan dello scrittore americano. Ciò a cui sto facendo riferimento è la storia dei fratelli Ethan e Zoe Coyle, il cui rapimento è al centro del romanzo Uccidete Alex Cross, di cui prometto la recensione una volta uscito anche questo nuovo romanzo di Patterson.

Aspettiamo il 7 giugno per poter leggere – e poi recensire – La figlia del Presidente, e nell’attesa vi proponiamo la sinossi.

-> Ordina La figlia del Presidente su Amazon

Sinossi de La figlia del Presidente di James Patterson e Bill Clinton

Matthew Keating è un ex Navy Seal, ma soprattutto è l’ex presidente degli Stati Uniti, un uomo che ha sempre difeso il suo Paese con la stessa tenacia con cui ha protetto i suoi cari. Ora però è lui, sotto attacco.
Un criminale psicopatico ha rapito la figlia adolescente di Keating, Melanie, trasformando la paura più profonda di ogni genitore in una questione di sicurezza nazionale. Mentre tutto il mondo segue la vicenda in tempo reale, Keating si imbarca in una missione speciale in cui il suo addestramento da Seal potrebbe rivelarsi più essenziale di tutto il potere, le amicizie e l’acume politico acquisito come presidente. Un’azione ad altissimo rischio che metterà alla prova i suoi punti di forza come leader, come guerriero e come padre.

Qualcosa sugli autori

Come detto in precedenza, questi due autori avevano già collaborato alla realizzazione di un romanzo che rimarrà probabilmente uno dei più venduti nella storia, campione di incassi nel 2018 e molto apprezzato dai numerosissimi amanti di gialli e thriller. Ma ognuno dei due autori ha percorso una lunga strada prima del loro incontro.

James Patterson è attualmente lo scrittore vivente più letto al mondo. La sua penna e la sua abilità nel dar vita a storie sempre nuove e avvincenti l’hanno portato a pubblicare decine e decine di romanzi. Ma non si è limitato al genere poliziesco e thriller, che conosce benissimo e con il quale ha esordito, tenendo presente che gran parte delle sue opere fanno riferimento a questo genere, ma ha scritto anche numerosi romanzi di altro tipo, come Il giullare, romanzo storico, e numerosi libri per ragazzi, anche questi che fanno riferimento a numerose tematiche. Molte sono le serie letterarie che Patterson ha costruito e di cui fan parte moltissimi libri. La serie più longeva e di cui fan parte alcuni dei libri più conosciuti di Patterson è quella di Alex Cross, detective della polizia di Washington, che diventa successivamente profiler dell’FBI. Da qui sono stati tratti diversi film, in particolare Il collezionista, con Morgan Freeman e Ashley Judd Altre importanti serie sono quella de Le donne del Club Omicidi e quella di Michael Bennett.

Bill Clinton è stato presidente degli Stati Uniti dal 1993 al 2001. La sua amicizia con James Patterson ha permesso che insieme potessero costruire una, e poi altre, storia in cui si può riconoscere lo stile incalzante di James Patterson e la presenza di un uomo che ha vissuto letteralmente dentro alla narrazione che insieme hanno messo su carta.


Il nuovo romanzo di John Grisham, Il sogno di Sooley