It - Stephen King - Libri consigliati

IT

It - Libri consigliati

Autore:

Casa editriceSperling & Kupfer
Anno1986
ISBN
N. pagine1200

 

Recensione di IT

IT è stato il primo libro di Stephen King che io abbia letto. Il primo in assoluto, e non avevo idea di cosa aspettarmi.

Il fatto di trovarmi di colpo davanti, durante una mia escursione in libreria, a un libro di circa 1200 pagine mi ha sconcertato. Ciò non mi ha però impedito di andare spedito alla cassa e comprarlo. E nemmeno mi ha impedito di leggerlo in meno di un mese. A questo libro ho dedicato ogni minuto libero di un luglio – quando avevo tredici anni – e tuttora non ritengo di aver sprecato uno solo di quei minuti.

L’intreccio di sette storie, così diverse tra loro eppure tutte legate da un medesimo passato, è alla base di questo capolavoro. Un’amicizia, indissolubile anche dopo decenni, e un mostro da sconfiggere. Un’amicizia rafforzata – e non lesa – dal pericolo.

Leggere questo romanzo mi ha aperto a una nuova frontiera. Ho potuto assistere alla crescita – fisica e morale – di sette ragazzi.

Il fatto che la storia sia stata intrecciata a cavallo tra due epoche rende solo più avvincente la narrazione, tra due mondi così diversi che vede persone diverse da un tempo alla caccia dello  stesso incubo, accompagnati dalla stessa amicizia.

Non crediate che, solo perché è un libro di milleduecento pagine, sia noioso o ridondante, perché, se deciderete di seguire il mio consiglio e di comprare e leggere questo libro, non riuscirete a smettere di immaginare quali spaventose facce potrà ancora assumere It.

Descrizione di IT

A Derry, una piccola cittadina del Maine, l’autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l’ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l’estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora.