libro divertente - Libri consigliati

Scegliere un libro divertente per l’estate

Chi l’ha detto che gli amanti dei libri debbano leggere solo libri impegnativi e pesanti? Un libro divertente può essere un’ottima occasione per distrarsi e prendersi una pausa dalle letture impegnative, ma può anche essere un modo per riavvicinarsi alla lettura quando magari si è molto stanchi o ci si è allontanati dalla lettura per i più svariati motivi.

Leggere, infatti, deve rappresentare un momento piacevole: quando si legge per obbligo si finisce per non amare la lettura e, anzi, ciò potrebbe essere controproducente e spingerci ad abbandonare la lettura del tutto. 

Quando si legge un libro divertente, ci si riappacifica con la lettura e si riesce a proseguire più spediti, soprattutto durante le ferie quando c’è bisogno di liberare la mente da eccessivi pensieri o preoccupazioni. 

Non si tratta solo di libri di barzellette o umoristici: esistono dei romanzi ironici che, pur costruendo una trama intelligente e accattivante, fanno ridere. 

Perché leggere un libro divertente

I motivi per leggere libri divertenti, indipendentemente dal fatto che siano libri comici o libri umoristici, sono molto numerosi. 

Le letture divertenti non sono letture di serie B, sono semplicemente opere che riescono a sfruttare l’ironia per creare una ambientazione leggera, pur presentando molto sovente una costruzione coerente e piacevole. Almeno questo è quello che avviene nei romanzi divertenti di un certo livello.

Se, dunque, non siete convinti di scegliere libri che fanno ridere, sappiate che:

  • un libro divertente è scorrevole, quindi potrebbe aiutarvi a superare il blocco del lettore;
  • i romanzi comici non sono meno validi di quelli seri, pertanto non ci si deve vergognare a leggerli;
  • i libri divertenti possono aiutare a riprendere a leggere se si è in crisi con la lettura, quindi possono rappresentare un’ottima fase di transizione prima di riprendere a leggere libri più impegnati;
  • i libri ironici fanno bene alla salute, in quanto aiutano a liberare la mente da pensieri pesanti e negativi
  • I libri ironici da leggere spesso sono di autori molto intelligenti, che coniugano l’ironia con messaggi di valore.

Libri divertenti da leggere assolutamente 

Se vi siete convinti che leggere un libro divertente potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per le vostre vacanze, ecco alcuni titoli che non possono mancare da mettere in valigia. 

Le solite sospette di John Niven

Le solite sospette (Einaudi. Stile libero big) di [John Niven, Marco Rossari]

Quando Susan – a causa dei vizi nascosti del marito – si ritrova vedova e con la casa pignorata, insieme ad alcune amiche decide di compiere una rapina. Contro ogni probabilità, il colpo va a buon fine, e alle «cattive ragazze» non resta che raggiungere la Costa Azzurra, riciclare il denaro e sparire. Nulla che possa spaventarle, dopo tutto hanno più di un motivo per riuscire nella loro impresa: andare in crociera e fuggire il brodino dell’ospizio.

Divertente e irriverente, il romanzo di John Niven traccia una storia piena di colpi di scena di cui sono protagoniste alcune donne non più giovanissime ma piene di coraggio e voglia di riscatto. Un bel ritratto al femminile con messaggi più profondi di quello che si potrebbe pensare dalla semplice trama. Uno dei migliori libri umoristici che si possa desiderare per la propria estate.

Zia Mame di Patrick Dennis 

Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell’America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre – quel ricco, freddo bacchettone poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all’indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica “Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!”, e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile e attraversare insieme a lei l’America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro – o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento.

La trama già dice molto di questo di uno dei libri da ridere più famoso. Anche in questo caso, protagonista è una donna, zia Mame, un personaggi che fa dell’eccentricità il proprio punto di forxa e di vera simpatia. Perfetto da inserire tra i libri da leggere.

Guida galattica per autostoppisti di Adam Douglas

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale… Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi.

Ecco un libro comico che ha fatto la storia della fantascienza e che, proprio per questo, rappresenta una pietra miliare, da leggere assolutamente.