serie TV tratte da libri - Libri consigliati

Le migliori serie TV tratte da libri

Quali sono le migliori serie TV tratte da libri?

Qualche tempo fa abbiamo parlato dei film tratti da libri e abbiamo analizzato quali fossero i migliori, non solo per quanto riguarda il successo di pubblico, quanto per l’effettivo valore narrativo.

Negli ultimi anni, grazia anche all’avvento della televisione on demand, le serie TV hanno assunto una notevole importanza, tanto da fare concorrenza ai film.

Per quanto riguarda la trasposizione cinematografica dei libri, spesso le serie TV si presentano anche più efficaci rispetto ai film, soprattutto quando si tratta di saghe o di opere molto lunghe, in quanto c’è più spazio e tempo per una narrazione completa. 

Ecco allora quali sono i migliori adattamenti per i libri serie TV. 

Serie TV tratte da libri da vedere assolutamente

Game of Thrones

La serie televisiva Game of Thrones è tratta dalla saga di George R.R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco. Così come avviene nel romanzo, narra delle lotte per il controllo del Trono di Spade nel mondo immaginario di Westeros. La serie televisiva ha una trama più estesa rispetto ai libri e include alcuni eventi e personaggi che non compaiono nei libri.

Il grande successo della serie TV ha dato luogo alla creazione di una vera e propria comunità di fan. 

La serie è composta da otto stagioni e attualmente in Italia è visibile su Now TV.

Game of thrones - Migliori serie TV tratte da libri - Libri consigliati

Il racconto dell’ancella

The Handmaid’s Tale è la serie televisiva  tratta dal romanzo omonimo di Margaret Atwood e narra la vita di una donna chiamata Offred in un futuro distopico in cui le donne sono state ridotte a proprietà degli uomini e utilizzate per la riproduzione. 

La serie TV è composta di 5 stagione e attualmente in Italia è visibile su Amazon Prime e su TIM Vision. 

The Witcher

Tra le migliori serie TV tratte da libri va citata The Witcher, un adattamento televisivo della saga Il guardiano degli innocenti di Andrzej Sapkowski, che narra delle avventure del cacciatore di mostri Geralt di Rivia in un mondo immaginario popolato da creature magiche. La serie televisiva segue la trama dei libri: nella prima stagione i primi cinque episodi sono tratti da vari racconti del primo libro mentre il sesto, settimo e ottavo episodio della stagione sono tratti dal secondo libro della saga, che consta di ben 8 libri, La spada del destino.  

Prodotta per Netflix, attualmente è giunta alla seconda stagione, ma sono in produzione altre stagioni. 

The Hunger Games

The Hunger Games è un’altra tra le migliori serie TV tratte da libri. È stata adattata dalla trilogia omonima di Suzanne Collins e narra della vita di Katniss Everdeen in un futuro distopico in cui i giovani devono combattere in una competizione mortale per intrattenere il governo.  La trilogia originale è formata dai romanzi Hunger Games (2008), La ragazza di fuoco (2009) e Il canto della rivolta (2010), mentre nel 2020 è stato pubblicato il prequel Ballata dell’usignolo e del serpente.

Anche questa è una serie che ha ottenuto un enorme successo di pubblico e che ha dato vita alla creazione di comunità di fan.

Attualmente si può vedere su Amazon Prime e su Netflix. 

Outlander

Outlander è una serie televisiva tratta dalla serie di romanzi di Diana Gabaldon e segue le avventure di una donna del XX secolo che viene trasportata indietro nel tempo in Scozia del XVIII secolo. 

A partire dal 2014 sono state prodotte 6 stagioni e quest’anno dovrebbe uscire una nuova stagione. Attualmente si può vedere su Sky. 

Le migliori serie TV tratte da libri italiani

Anche dai libri italiani, a differenza da quello che si pensa spesso, sono state tratte delle serie TV di grande successo.

Ecco quali sono le migliori serie TV tratte da libri italiani:

  • “L’amica geniale” è una serie televisiva italiana tratta dalla serie di romanzi di Elena Ferrante. La serie racconta la storia di due amiche, Lila e Lenù, nel quartiere popolare di Napoli dagli anni Cinquanta fino ai giorni nostri. È stata trasmessa per la prima volta nel 2018 su Rai 1 e ha ottenuto un grande successo sia in Italia che all’estero.
  • “La porta degli angeli” è una serie televisiva italiana tratta dal romanzo di Federica Bosco. La serie racconta la storia di tre amiche, Marta, Ludovica e Silvia, che crescono insieme in un piccolo paese in provincia di Torino. Anche questa serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2018.
  • “Il commissario Montalbano” è forse la serie televisiva italiana più amata e più nota, una delle “nave scuola” del genere. È tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e racconta le indagini del commissario Montalbano, un poliziotto siciliano, e del suo team. La serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1999 su Rai 1 e ancora in onda, è molto popolare in Italia e all’estero.
  • “La freccia nera” è una serie televisiva italiana tratta dal romanzo di Giuseppe Genna. La serie racconta la storia di un gruppo di banditi del Seicento, capitanati dal famoso bandito Giuseppe Musolino. La serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2018 su Rai 1 e ha ottenuto un discreto successo di pubblico.
  • “Non uccidere” è una serie televisiva italiana tratta dai romanzi di Giancarlo De Cataldo. La serie segue le indagini di un commissario di polizia, interpretato da Alessandro Roja, impegnato a risolvere una serie di omicidi. La serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2015 su Rai 1.
  • “Rocco Schiavone” è una serie televisiva italiana creata da Carlo Lucarelli e interpretata da Marco Giallini, che interpreta il personaggio di Rocco Schiavone, un vicequestore trasferito dalla Capitale ad Aosta. La serie segue le indagini del protagonista, un uomo dalla personalità complessa, con un passato burrascoso e una forte personalità. La serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2016 su Rai 2 e ha ottenuto un discreto successo di pubblico e critiche positive.
  • “Anna” è una serie televisiva italiana tratta dal romanzo di Niccolò Ammaniti. La serie è ambientata nel presente e segue le vicende di una giovane madre che, dopo aver scoperto di essere incinta, decide di fuggire dalla città e di nascondersi in una baita isolata in montagna insieme al figlio adolescente. L’interpretazione di Alessio Boni nei panni del protagonista è stata molto apprezzata.